Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

12/07/2017
Monumenti fascisti - Portavoce Boldrini: La Presidente non ha mai detto di volerli abbattere. Affermazione falsa e letteralmente inventata
4605

Laura Boldrini non ha mai detto, in nessuna circostanza, di voler abbattere i monumenti del Ventennio. Questa affermazione è falsa e letteralmente inventata. E non la rende più vera il fatto che venga ripetuta 'a titoli unificati' da giornali specializzati in fake news.
In risposta a chi le ha domandato se, alla luce del dibattito sull'apologia del fascismo innescato dalla proposta di legge Fiano, non ci sia in Italia il problema di alcuni monumenti come l'obelisco 'Mussolini Dux' al Foro Italico, la Presidente della Camera ha detto: "Ci sono persone che si sentono colpite da questo, a volte anche offese. Quando ho accolto i partigiani alla Camera, in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione, alcuni di loro hanno evidenziato questo stato di cose dicendo che non accade altrettanto in Germania dove i simboli del nazismo non ci sono più. Questi vecchi partigiani si sentono ancora offesi da questo. Io rispetto la loro sensibilità." La Presidente Boldrini si è limitata dunque a ricordare il turbamento dei partigiani e a mostrare comprensione per chi ha ridato la democrazia all'Italia.
Queste le parole dette, che ognuno può verificare. Sarebbe bene conoscerle, prima di commentarle in modo grossolano.

Roberto Natale
Portavoce della Presidente della Camera

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE