Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Temi dell'attività parlamentare

Imprese, servizi ed energia
Ricerca
Il programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE 2021-2027 "Orizzonte Europa"
I programmi di ricerca e sviluppo a livello UE per il periodo 2021-2027 sono finanziati nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione "Orizzonte Europa" che ha sostituito il precedente programma "Orizzonte 2020".
 
Il piano strategico di Orizzonte Europa 2021-2024
30/09/2022
Il 15 marzo 2021 la Commissione europea ha adottato il primo piano strategico 2021-2024 di Orizzonte Europa che definisce quattro orientamenti strategici per gli investimenti in materia di ricerca e innovazione:
  1. promuovere un'autonomia strategica aperta guidando lo sviluppo di tecnologie, settori e catene del valore digitali, abilitanti ed emergenti fondamentali;
  2. ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità dell'Europa e gestire in modo sostenibile le risorse naturali;
  3. fare dell'Europa la prima economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile, resa possibile dalla tecnologia digitale;
  4. creare una società europea più resiliente, inclusiva e democratica.
Il piano individua anche i partenariati europei cofinanziati e co-programmati e le missioni dell'UE da sostenere tramite Orizzonte Europa. I partenariati riguarderanno in particolare settori critici quali l'energia, i trasporti, la biodiversità, la salute, l'alimentazione e la circolarità, mentre le missioni dell'UE affronteranno le sfide globali che incidono sulla vita quotidiana, come la lotta contro il cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione degli oceani, l'ecologizzazione delle città e la protezione del suolo e l'alimentazione. Le missioni dell'UE affronteranno sfide globali come la lotta contro il cancro, l'adattamento ai cambiamenti climatici, la protezione degli oceani, l'ecologizzazione delle città e la protezione del suolo e l'alimentazione. Gli orientamenti del piano, infine, vertono anche su una serie di questioni orizzontali, quali l'uguaglianza di genere.