Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti stenografici delle audizioni

Vai all'elenco delle sedute >>

XVII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico



Seduta n. 41 di Martedì 17 giugno 2014

INDICE

Comunicazioni della Presidenza:
Bindi Rosy , Presidente ... 3 

Votazione della proposta di relazione sul semestre europeo:
Bindi Rosy , Presidente ... 3

Testo del resoconto stenografico
Pag. 3

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE ROSY BINDI

  La seduta comincia alle 20.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni della presidenza.

  PRESIDENTE. Comunico che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione odierna ha convenuto sull'opportunità di svolgere una missione a Torino in occasione della commemorazione dell'assassinio del giudice Bruno Caccia avvenuto il 26 giugno 1983, raccogliendo l'invito formulato dalla commissione legalità e contrasto dei fenomeni mafiosi istituita dal comune di Torino.
  La missione avrà luogo nei giorni 26 e 27 giugno, con il seguente ordine del giorno, salvo modifiche che possono avvenire in corso: inizieremo con la commemorazione dell'assassinio del giudice Bruno Caccia, seguirà l'incontro in prefettura con le forze di polizia ed i magistrati di Torino; nel pomeriggio ci sarà la presentazione della ricerca condotta dal professor Nando Dalla Chiesa sulle infiltrazioni mafiose nelle aree del nord Italia, parteciperanno il procuratore Gian Carlo Caselli, il sindaco di Torino Piero Fassino e il professor Rocco Sciarrone; la mattina successiva ci vedrà impegnati in una visita ad un bene confiscato a San Sebastiano Po attualmente affidato a «Libera».
  La partecipazione alla missione sarà ammessa con le consuete modalità: membri dell'Ufficio di presidenza, oltre a due commissari per i gruppi maggiori e uno per quelli minori. Invito i colleghi interessati a far pervenire le proprie adesioni per il tramite dei rispettivi capigruppo entro il termine di giovedì 19 giugno alle ore 18.
  Comunico altresì che la votazione della risoluzione da me presentata alla Camera e sottoscritta da numerosi colleghi durante la discussione sulla relazione della Commissione antimafia in tema di beni confiscati avrà luogo domani a conclusione dell'esame del decreto-legge IRPEF, intorno alle ore 16. Con soddisfazione comunico infine, ringraziando in maniera particolare i colleghi senatori, che al Senato la risoluzione, dal testo identico a quello presentato alla Camera, è stata approvata all'unanimità. Si è svolta una discussione molto ricca introdotta dal vicepresidente Gaetti, che a sua volta ha ricevuto i complimenti.

Esame e votazione della proposta di relazione sul semestre europeo.

  PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'esame e la votazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o) della legge 19 luglio 2013, n. 89, della proposta di relazione sul semestre europeo, di cui è relatrice l'onorevole Garavini.
  Ricordo che la proposta di relazione, elaborata grazie all'intenso lavoro in seno al Io Comitato Semestre di presidenza italiana dell'UE e lotta alla criminalità mafiosa su base europea e internazionale, di cui è coordinatrice la stessa onorevole Garavini, è stata illustrata e discussa in Commissione plenaria nella seduta del 12 giugno scorso.
  Nessuno chiedendo di intervenire in dichiarazione di voto, pongo in votazione la proposta di relazione in titolo.Pag. 4
  (È approvata all'unanimità).

  Se non vi sono obiezioni, la presidenza si riserva di procedere, ove necessario, al coordinamento del testo approvato.
  Avverto infine che, in base alla legge istitutiva, la relazione approvata dalla Commissione sarà trasmessa alle Presidenze delle Camere, con richiesta di inserimento urgente nel programma dei lavori di Camera e Senato in vista del prossimo semestre europeo. Successivamente sarà mia cura inviarla anche ad altre autorità interessate alla materia affinché ne sia data la più ampia divulgazione.
  Colgo l'occasione per ringraziare tutti, per rinnovare i complimenti all'onorevole Garavini e a tutto il Comitato, e per ringraziare i nostri consulenti per il prezioso contributo che hanno dato anche a questo lavoro. Due relazioni in sette mesi di lavoro mi sembra un buon risultato.
  Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 20.20.