Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

22/06/2016
Boldrini commemora in Aula Jo Cox. Proporrò di intitolare alla deputata inglese la Commissione su intolleranza xenofobia, razzismo e fenomeni di odio
3282

Intervento della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini:

"Care colleghe e cari colleghi,

come sapete, lo scorso 16 giugno la deputata laburista Jo Cox è stata barbaramente uccisa a Birstall, in Inghilterra, mentre onorava l'antica tradizione parlamentare britannica di incontrare gli elettori per poi trasmettere le loro istanze al Parlamento.

Jo Cox avrebbe compiuto proprio oggi 42 anni.

L'intenzione del suo assassino - in base alle prime risultanze delle indagini - era quella di colpire una parlamentare fortemente impegnata in campagne per temi quali la pace, il rispetto dei diritti umani, la causa dei rifugiati e dei migranti, la parità di genere, l'inclusione sociale e, soprattutto, l'integrazione europea.

Questo brutale omicidio, pertanto, è anche un attacco ai principi fondamentali della democrazia rappresentativa e della società aperta, alla volontà di dar voce ai cittadini e di confrontarsi con essi per sviluppare un dibattito effettivo sulle questioni decisive del nostro tempo.

Con la morte di Jo Cox noi parlamentari - in Italia ed in Europa - perdiamo una collega appassionata, la cui dedizione al proprio mandato e il rifiuto di ogni forma di odio e violenza nell'azione politica sarà di esempio per tutti.

E per onorare la sua memoria ritengo che sarebbe un fatto significativo dedicare a lei la Commissione di studio sull'intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio, istituita qui alla Camera lo scorso 10 maggio, con la presenza dei rappresentanti di tutti i Gruppi parlamentari e di esperti esterni. E' quanto proporrò alla prossima riunione della Commissione che si terrà il 4 luglio.

Ho già fatto pervenire allo Speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, e al Leader del Partito laburista, Jeremy Corbyn, le condoglianze mie personali e dell'intera Camera dei deputati.

Invito ora l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio".

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE