Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

27/04/2017
Legge elettorale: Boldrini riceve da “Comitato per il no” e “Comitato contro l’italicum” le firme raccolte sotto petizione per la riforma
4245

La Presidente Boldrini ha ricevuto a Montecitorio i rappresentanti del "Comitato per il no nel referendum costituzionale" e del Comitato "Contro l'Italicum", che le hanno consegnato le quasi 30mila firme raccolte sotto la petizione "Restituire la sovranità agli elettori". I promotori sollecitano una legge elettorale che "assicuri la piena rappresentatività del Parlamento" e "garantisca la possibilità per i cittadini di scegliersi i rappresentanti, oggi designati dai capi-partito". Da qui le richieste, contenute nella petizione, di "rinunciare ad ogni forma di premio maggioritario, ai capilista bloccati, alle candidature multiple".

Ai rappresentanti dei due Comitati - Alfiero Grandi, Pietro Adami, Mauro Beschi, Massimo Villone, Alfonso Gianni, Anna Falcone, Felice Besostri, Antonio Esposito - la Presidente della Camera ha confermato il suo forte impegno per arrivare in tempi ravvicinati ad una nuova legge elettorale, come ha ribadito anche nella conferenza dei Capigruppo che ieri, poche ore dopo la sollecitazione del Presidente della Repubblica, ha provveduto a calendarizzare il provvedimento per l'ultima settimana di maggio.

La petizione consegnata alla Presidente, in base al Regolamento della Camera, sarà esaminata dalla Commissione affari costituzionali che potrà abbinarla ai progetti di legge in materia elettorale.

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE