Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

20/04/2013
Canale satellitare: stasera IX puntata di “Camera mai vista” - Alfredo Reichlin e Paolo Cirino Pomicino raccontano il 1976, l’anno delle “larghe intese”
55

Stasera alle ore 23 (con replica domenica alle 9) nuovo appuntamento con "Camera mai vista". La IX puntata è il preludio al racconto della settima legislatura che nasce nel 1976, l'anno rievocato di recente a proposito delle cosiddette "larghe intese".

I testimoni di questo periodo storico, intervistati per il programma, sono Paolo Cirino Pomicino e Alfredo Reichlin, esponenti proprio dei due partiti che - come disse Aldo Moro - avevano sostanzialmente vinto le elezioni politiche di quell'anno: la Dc arrivò al 38,7%, il Pci al 34,3 (alla Camera). Proprio per questo motivo, e per la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, la Presidenza della Camera dei deputati venne affidata a un esponente dell'opposizione, Pietro Ingrao. La puntata è ulteriormente arricchita dalle testimonianze dei giornalisti parlamentari Aldo Garzia e Nino Bertoloni Meli.

"Camera mai vista" è un programma televisivo del Canale Satellitare della Camera dei deputati che ripercorre il periodo dal 1968 all'89 attraverso i principali provvedimenti approvati nella stagione riformatrice del Parlamento. Il racconto si snoda come sempre attraverso le esperienze di parlamentari e giornalisti che hanno vissuto le vicende all'interno del Palazzo, con l'ausilio dei materiali di repertorio delle Teche Rai.

Il programma, scritto da Gennaro Pesante, è realizzato dall'Ufficio Stampa della Camera in collaborazione con il Gruppo Comunicazione Italia, con la regia di Sandro Donadio ed è visibile, oltre che sul canale satellitare di Montecitorio (524 su Sky e in chiaro per chi non possiede un abbonamento) sulla webtv (www.youtube.com/cameradeideputati).

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE