Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Comunicati stampa

03/05/2013
Canale satellitare: “Camera mai vista”, XI puntata - 1978, speciale dedicato al rapimento di Aldo Moro raccontato da Reichlin e Pomicino
75

La XI puntata di "Camera mai vista" è interamente dedicata al rapimento di Aldo Moro avvenuto il 16 marzo 1978. Alfredo Reichlin e Paolo Cirino Pomicino rievocano quella tragica mattina, quando la notizia arrivò alla Camera dei deputati poco prima che iniziasse il dibattito sul voto di fiducia al governo Andreotti. Il racconto dei due personaggi, che ricordano i fatti salienti della settima Legislatura, si sofferma in modo particolare sull'impatto che le notizie del rapimento e della strage di via Fani ebbero sul Parlamento.

"Camera mai vista" ripercorre la vicenda proponendo i primi concitati collegamenti del telegiornale Rai condotto da Bruno Vespa e alcuni stralci del drammatico dibattito in Aula tra le forze politiche, con gli interventi di Zaccagnini, La Malfa, Berlinguer, Craxi e del Presidente della Camera Pietro Ingrao, recuperati attraverso gli archivi delle Teche Rai. La puntata è arricchita da testimonianze inedite di Gerardo Bianco e del giornalista parlamentare Giorgio Frasca Polara.

Il programma, scritto da Gennaro Pesante, è realizzato dall'Ufficio Stampa della Camera in collaborazione con il Gruppo Comunicazione Italia, con la regia di Sandro Donadio ed è visibile, oltre che sul canale satellitare di Montecitorio (524 su Sky e in chiaro per chi non possiede un abbonamento) anche sulla webtv (http://webtv.camera.it) e sul canale youtube (www.youtube.com/cameradeideputati).

Cerca comunicati stampa
VEDI ANCHE