Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

14/05/2014
Omaggio a Graziella Lussu

Mercoledì 14 maggio dalle ore 14,30, presso la Sala Aldo Moro, si è svota la cerimonia in omaggio a Graziella Lussu, il medico sociale sardo che dal 1976 tra India e Napoli ha dedicato la sua vita agli ultimi e al servizio dei più deboli.

Pioniera a Napoli con il progetto "Il Camper" del servizio mobile di pronto soccorso notturno per i senza fissa dimora, la dottoressa Lussu ha scelto, con dedizione e determinazione, di esercitare la professione medica al servizio degli esclusi, rispettandone la dignità e offrendo loro e alla città intera un esempio di dedizione e solidarietà per le quali nel 2010 è stata insignita dal Comune di Napoli del premio "Napoli Città Sociale" e nel 2013 dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Alla cerimonia, alla quale hanno partecipato, oltre alla dottoressa Lussu, anche parlamentari ed esponenti dell'associazionismo nel campo del volontariato, è intervenuta, in rappresentanza della Camera, il Segretario di Presidenza e Presidente del Comitato Pari Opportunità, Valeria Valente. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (vai al video)