Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

12/10/2015
Internet Governance Forum Italia

Si è tenuta a Roma, lunedì 12 ottobre, la settima edizione dell'Internet Governance Forum Italia (#IGFItalia2015). Ospitato presso la Camera dei Deputati, il Forum, aperto a tutti i portatori d'interesse, ha affrontato le tematiche emergenti dell'evoluzione di Internet con l'obiettivo dichiarato di definire i contributi che l'Italia porterà alla discussione dell'IGF globale di João Pessoa, in Brasile a novembre.

Nella Sala della Regina di Palazzo di Montecitorio - a partire dalle ore 9,30, con diretta webtv - durante tutta la giornata, numerosi relatori si sono alternati per discutere nella prima sessione della Dichiarazione dei diritti in Internet con la partecipazione di Stefano Rodotà; una seconda sessione è stata dedicata agli scenari internazionali della Internet governance, una terza al tema della "Riscossa digitale", la quarta e ultima ha discusso della Costituente italiana per l'Internet governance, un modello di gestione inclusivo e partecipato per contribuire a definire le "regole di Internet".

Al centro di ciascun panel sono stati approfonditi i temi dello sviluppo digitale in Italia, delle capacità degli utenti, delle regole e delle condizioni necessarie a premiare la creatività italiana nel mondo delle start up, favorire la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la diffusione della banda larga e il rispetto degli impegni di governo in questi settori. Si sono affrontati anche i temi propri dell'IGF globale, quali la tutela della privacy, il diritto d'autore, l'inclusione digitale e il diritto di accesso alla rete quale diritto umano fondamentale.

Messaggio Presidente Boldrini

Scarica