Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Archivio di Prima Pagina

07/12/2017
Rai Parlamento presenta "Montecitorio - Dentro il Palazzo"
Il dietro le quinte della Camera attraverso il racconto dei protagonisti della macchina parlamentare

Per la prima volta le telecamere entrano a Montecitorio per documentare, con immagini esclusive, il dietro le quinte dei lavori della Camera dei deputati, gli angoli meno conosciuti, tutte le attività legate all'iter legislativo.
Ciceroni d'eccezione, in questo viaggio alla scoperta di un Palazzo visto dall'interno, gli stessi protagonisti della complessa macchina parlamentare. Da lunedì 20 novembre su Rai3 all' 1,05 prende il via il ciclo di documentari a cura di Rai Parlamento dal titolo "Montecitorio - Dentro il Palazzo". Linguaggio immediato, immagini in presa diretta girate con lo stile dei docu-film, caratterizzano le 10 puntate realizzate in collaborazione con la Camera dei deputati, per spiegare cosa succede e come funziona l'Istituzione. Un racconto inedito di luoghi finora inaccessibili, con le voci di chi lavora ogni giorno per far funzionare Montecitorio. L'Aula, le Commissioni parlamentari, tutti gli organismi che compongono l'amministrazione del Palazzo, la Biblioteca e l'Archivio storico, fino al ricco patrimonio artistico delle diverse sale: un viaggio arricchito di curiosità e aneddoti. Le telecamere di Rai Parlamento hanno seguito per settimane funzionari, assistenti parlamentari ed i responsabili dei diversi servizi nel loro lavoro quotidiano, mostrando come nasce una legge, cosa c'è dietro una seduta d'Aula, come funziona il sistema di voto, come si mette in moto la macchina organizzativa per aprire Il Palazzo ai cittadini. Due appuntamenti settimanali, il lunedì e il mercoledì su Rai3 e in replica su Rai2 il martedì e giovedì alle 9,40.
La serie dei documentari di Rai Parlamento andrà in onda anche su Rai Storia il sabato e la domenica alle ore 16,00 a partire dal 25 novembre.

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata

Quarta puntata