
Da questa sezione si può consultare la documentazione sulle politiche pubbliche e sull'attività svolta dalle Commissioni parlamentari nella XVI legislatura, suddivisa in Aree tematiche, articolate per Temi e Approfondimenti, nonchè la documentazione sull'attività internazionale della Camera nella XVI legislatura.
La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha inviato al Segretario generale della Camera dei deputati, Ugo Zampetti, la lettera con la quale chiede di dar corso immediato agli annunciati tagli relativi ai compensi e ai benefici connessi alla sua carica. Di seguito il testo della lettera.
Signor Segretario generale, come ho preannunziato nella Conferenza dei Presidenti di Gruppo di ieri, ho deciso di rinunziare a una serie di benefici connessi alle mie cariche di deputato e di Presidente della Camera. Più in particolare, rinunzio all'uso dell'alloggio di servizio e al rimborso delle spese accessorie di viaggio e telefoniche. Inoltre, domando che l'indennità di funzione connessa alla carica di Presidente della Camera dei Deputati e il mio rimborso delle spese per l'esercizio del mandato parlamentare siano ridotti della metà. Quanto specificamente a quest'ultima voce, preciso che rinunzio alla parte dovuta ai rimborsi forfettari. Le sarò pertanto grata se disporrà presso i Servizi competenti l'avvio delle apposite procedure amministrative per dare esecuzione a queste richieste e - per quel che concerne specificamente la rinunzia all'uso dell'alloggio di servizio - per la cessazione dei servizi relativi.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, auspico che il nostro Paese, crocevia di movimenti di popoli fin dall'antichità, si opponga sempre più fermamente ai veleni del razzismo e della xenofobia. Voglio esprimere un forte apprezzamento per le iniziative intraprese dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e dalle federazioni sportive calcistiche nel quadro della IX Settimana d'azione contro il razzismo. Come dimostrano le cronache recenti, nel mondo del calcio sono purtroppo ancora diffusi fenomeni di odiosa intolleranza. Tuttavia il calcio sta dimostrando di voler reagire, sanzionando chi si macchia di razzismo e promuovendo iniziative importanti come quella in corso. Allo stesso modo, deve essere la società tutta a combattere le discriminazioni razziali che avvengono sui luoghi di lavoro, nell'accesso ai servizi fondamentali e nella vita quotidiana. I nostri figli, i cui compagni di banco provengono spesso da altri Paesi, sanno già che la diversità implica un arricchimento. Questa consapevolezza deve diventare patrimonio di tutti.
Di seguito, il testo del telegramma che la Presidente della Camera Laura Boldrini ha inviato alla Famiglia Manganelli.
"Apprendo con tristezza la notizia della scomparsa del Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia di Stato. La sua lunga carriera al servizio delle istituzioni è stata caratterizzata da forte dedizione e coerenza, così da rappresentare un punto di riferimento per quanti erano e sono impegnati nella lotta alla criminalità. Questo attaccamento al dovere non è venuto meno neanche nel periodo della lunga e dolorosa malattia che lo ha colpito. Esprimo alla famiglia, a nome mio e di tutta la Camera dei deputati, i sentimenti di un profondo cordoglio".