XVII LEGISLATURA
Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 271 di giovedì 24 luglio 2014
INDICE VOTAZIONI
VOTAZIONI QUALIFICATE EFFETTUATE MEDIANTE PROCEDIMENTO ELETTRONICO
INDICE ELENCO N. 1 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 1 AL N. 13) | ||||||||||
Votazione | O G G E T T O | Risultato | Esito | |||||||
Num | Tipo | Pres | Vot | Ast | Magg | Fav | Contr | Miss | ||
1 | Nom. | Ddl 2496-A - em. 8.14 | 338 | 338 | 170 | 95 | 243 | 75 | Resp. | |
2 | Nom. | em. 8.15 | 394 | 366 | 28 | 184 | 83 | 283 | 70 | Resp. |
3 | Nom. | em. 8.13 | 422 | 388 | 34 | 195 | 90 | 298 | 67 | Resp. |
4 | Nom. | em. 8.10 | 419 | 384 | 35 | 193 | 89 | 295 | 67 | Resp. |
5 | Nom. | em. 8.9 | 424 | 381 | 43 | 191 | 81 | 300 | 67 | Resp. |
6 | Nom. | em. 8.205 | 434 | 393 | 41 | 197 | 83 | 310 | 66 | Resp. |
7 | Nom. | em. 8.202 | 427 | 385 | 42 | 193 | 79 | 306 | 66 | Resp. |
8 | Nom. | em. 8.209 | 433 | 393 | 40 | 197 | 85 | 308 | 66 | Resp. |
9 | Nom. | em. 8.208 | 437 | 394 | 43 | 198 | 83 | 311 | 65 | Resp. |
10 | Nom. | em. 8.206 | 444 | 401 | 43 | 201 | 86 | 315 | 64 | Resp. |
11 | Nom. | em. 8.204 | 442 | 398 | 44 | 200 | 85 | 313 | 64 | Resp. |
12 | Nom. | em. 8.203 | 442 | 399 | 43 | 200 | 86 | 313 | 64 | Resp. |
13 | Nom. | em. 8.207 | 442 | 417 | 25 | 209 | 108 | 309 | 64 | Resp. |
F = Voto favorevole (in votazione palese). - C = Voto contrario (in votazione palese). - V = Partecipazione al voto (in votazione segreta). - A = Astensione. - M = Deputato in missione. - T = Presidente di turno. - P = Partecipazione a votazione in cui è mancato il numero legale. - X = Non in carica.
Le votazioni annullate sono riportate senza alcun simbolo. Ogni singolo elenco contiene fino a 13 votazioni. Agli elenchi è premesso un indice che riporta il numero, il tipo, l'oggetto, il risultato e l'esito di ogni singola votazione.
INDICE ELENCO N. 2 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 14 AL N. 26) | ||||||||||
Votazione | O G G E T T O | Risultato | Esito | |||||||
Num | Tipo | Pres | Vot | Ast | Magg | Fav | Contr | Miss | ||
14 | Nom. | em. 8.42 | 447 | 445 | 2 | 223 | 88 | 357 | 64 | Resp. |
15 | Nom. | em. 8.45 | 447 | 446 | 1 | 224 | 178 | 268 | 63 | Resp. |
16 | Nom. | em. 9.1 | 446 | 419 | 27 | 210 | 107 | 312 | 63 | Resp. |
17 | Nom. | em. 9.3 | 450 | 411 | 39 | 206 | 98 | 313 | 63 | Resp. |
18 | Nom. | em. 9.4 | 451 | 412 | 39 | 207 | 98 | 314 | 62 | Resp. |
19 | Nom. | em. 9.5 | 454 | 413 | 41 | 207 | 98 | 315 | 62 | Resp. |
20 | Nom. | em. 9.300 | 449 | 402 | 47 | 202 | 401 | 1 | 62 | Appr. |
21 | Nom. | em. 9.6 | 450 | 411 | 39 | 206 | 105 | 306 | 62 | Resp. |
22 | Nom. | odg 9/2496-A/8 | 448 | 441 | 7 | 221 | 160 | 281 | 61 | Resp. |
23 | Nom. | odg 9/2496-A/26 | 453 | 452 | 1 | 227 | 167 | 285 | 61 | Resp. |
24 | Nom. | odg 9/2496-A/30 | 454 | 373 | 81 | 187 | 79 | 294 | 60 | Resp. |
25 | Nom. | Ddl 2496-A - voto finale | 445 | 415 | 30 | 208 | 305 | 110 | 54 | Appr. |
26 | Nom. | Doc. VIII, n. 4 - odg 9/4 | 427 | 426 | 1 | 214 | 426 | 65 | Appr. |
INDICE ELENCO N. 3 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 27 AL N. 39) | ||||||||||
Votazione | O G G E T T O | Risultato | Esito | |||||||
Num | Tipo | Pres | Vot | Ast | Magg | Fav | Contr | Miss | ||
27 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/9 | 435 | 429 | 6 | 215 | 136 | 293 | 64 | Resp. |
28 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/12 | 437 | 436 | 1 | 219 | 139 | 297 | 64 | Resp. |
29 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/19 | 447 | 446 | 1 | 224 | 114 | 332 | 64 | Resp. |
30 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/20 | 453 | 449 | 4 | 225 | 108 | 341 | 62 | Resp. |
31 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/21 | 451 | 429 | 22 | 215 | 111 | 318 | 62 | Resp. |
32 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/22 | 429 | 404 | 25 | 203 | 149 | 255 | 61 | Resp. |
33 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/23 | 428 | 409 | 19 | 205 | 107 | 302 | 61 | Resp. |
34 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/24 | 437 | 431 | 6 | 216 | 111 | 320 | 61 | Resp. |
35 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/25 | 443 | 438 | 5 | 220 | 111 | 327 | 61 | Resp. |
36 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/26 | 438 | 412 | 26 | 207 | 110 | 302 | 62 | Resp. |
37 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/38 | 431 | 428 | 3 | 215 | 108 | 320 | 61 | Resp. |
38 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/39 | 411 | 410 | 1 | 206 | 114 | 296 | 62 | Resp. |
39 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/41 | 440 | 439 | 1 | 220 | 108 | 331 | 61 | Resp. |
INDICE ELENCO N. 4 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 40 AL N. 52) | ||||||||||
Votazione | O G G E T T O | Risultato | Esito | |||||||
Num | Tipo | Pres | Vot | Ast | Magg | Fav | Contr | Miss | ||
40 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/44 | 412 | 410 | 2 | 206 | 84 | 326 | 61 | Resp. |
41 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/45 | 420 | 420 | 211 | 120 | 300 | 61 | Resp. | |
42 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/50 | 424 | 407 | 17 | 204 | 98 | 309 | 61 | Resp. |
43 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/53 | 337 | 333 | 4 | 167 | 18 | 315 | 61 | Resp. |
44 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/56 | 335 | 332 | 3 | 167 | 18 | 314 | 61 | Resp. |
45 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/59 | 337 | 337 | 169 | 19 | 318 | 61 | Resp. | |
46 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/62 | 337 | 311 | 26 | 156 | 10 | 301 | 61 | Resp. |
47 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/67 | 336 | 328 | 8 | 165 | 13 | 315 | 61 | Resp. |
48 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/69 | 333 | 318 | 15 | 160 | 19 | 299 | 61 | Resp. |
49 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/79 | 337 | 337 | 169 | 33 | 304 | 61 | Resp. | |
50 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/80 | 337 | 320 | 17 | 161 | 35 | 285 | 62 | Resp. |
51 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/92 | 336 | 321 | 15 | 161 | 311 | 10 | 60 | Appr. |
52 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/99 | 335 | 318 | 17 | 160 | 20 | 298 | 60 | Resp. |
INDICE ELENCO N. 5 DI 5 (VOTAZIONI DAL N. 53 AL N. 65) | ||||||||||
Votazione | O G G E T T O | Risultato | Esito | |||||||
Num | Tipo | Pres | Vot | Ast | Magg | Fav | Contr | Miss | ||
53 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/102 | 335 | 321 | 14 | 161 | 21 | 300 | 60 | Resp. |
54 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/107 | 332 | 315 | 17 | 158 | 20 | 295 | 60 | Resp. |
55 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/109 | 330 | 315 | 15 | 158 | 21 | 294 | 60 | Resp. |
56 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/110 | 333 | 318 | 15 | 160 | 20 | 298 | 60 | Resp. |
57 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/111 | 330 | 328 | 2 | 165 | 20 | 308 | 60 | Resp. |
58 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/112 | 330 | 330 | 166 | 19 | 311 | 60 | Resp. | |
59 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/119 | 334 | 334 | 168 | 20 | 314 | 60 | Resp. | |
60 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/122 | 337 | 336 | 1 | 169 | 19 | 317 | 60 | Resp. |
61 | Nom. | odg 9/Doc. VIII, n. 4/132 | 322 | 311 | 11 | 156 | 10 | 301 | 60 | Resp. |
62 | Nom. | Doc. VIII, n. 3 - voto finale | 301 | 300 | 1 | 151 | 289 | 11 | 60 | Appr. |
63 | Nom. | Doc. VIII, n. 4 - voto finale | 299 | 292 | 7 | 147 | 286 | 6 | 60 | Appr. |
64 | Nom. | Moz. Ginefra e a n, 1-134 | 277 | 266 | 11 | 134 | 266 | 60 | Appr. | |
65 | Nom. | Moz. De Lorenzis e a n, 1-552 | 271 | 39 | 232 | 20 | 33 | 6 | 60 | Appr. |
SIMONE BALDELLI. Signor Presidente, sommessamente ricordo che noi stiamo discutendo un ordine del giorno al bilancio della Camera, l'ordine del giorno Luigi Di Maio n. 9/Doc. VIII, n. 4/53, che prevede nel suo dispositivo: «a valutare l'opportunità di reintrodurre nell'articolo 7 del Regolamento dei servizi e del personale il limite settennale del mandato del segretario generale, abrogato con delibera dell'Ufficio di Presidenza del 10 dicembre 2002». Non c’è la questione della tagliola al Senato, non c’è lo stipendio del segretario generale, non ci sono tanti altri temi che sono venuti fuori in questa discussione. Tra l'altro, mi permetto sommessamente di ricordare all'Assemblea che su questo ordine del giorno il parere del Collegio dei questori prima, poi ratificato stamani dall'Ufficio di Presidenza, è un parere di accoglimento con una riformulazione che dice: «invita a valutare l'opportunità di reintrodurre limiti di durata per tutti gli incarichi interni nell'ambito del processo di riorganizzazione amministrativa prefigurato negli indirizzi approvati dall'Ufficio di Presidenza il 17 luglio 2013». Questo è l'oggetto della nostra discussione (Applausi dei deputati del gruppo Forza Italia – Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente). Su questo la Camera deve pronunciarsi, a favore o contro. Occorre vedere se il presentatore accetti la riformulazione e, se io fossi il presentatore, una riformulazione del genere la accetterei, perché mi viene anche abbastanza incontro, ma questo è alla libertà del presentatore. Dopodiché, io credo che l'amministrazione debba essere lasciata fuori dalla discussione politica.
C’è altra sede per discutere di altre questioni, dei rapporti tra politica e amministrazione, specie quando la politica è Pag. 92debole, e credo che bisogna cercare di fare questo mantenendo equilibrio, buon senso e, quando si può – e non è magari patrimonio di tutti – cercare di sforzarsi anche di mantenere un minimo di eleganza istituzionale in questa Assemblea (Applausi). Quindi credo che, se la Presidenza acconsente, noi potremmo continuare la discussione di merito su questo ordine del giorno, eventualmente approvarlo o respingerlo, ma andare avanti con un esame del bilancio interno che è cosa importante, su cui ha lavorato l'Ufficio di Presidenza e su cui credo questa Assemblea tutta abbia il diritto di continuare a confrontarsi, finché i tempi del contingentamento lo permetteranno.
PRESIDENTE. Gentili colleghi, vi chiedo ora un momento di attenzione prima di procedere alla votazione finale del documento di bilancio interno. Io voglio infatti esprimere il mio sentito ringraziamento ai deputati Questori per il loro impegno su questo tema e a tutti i membri dell'Ufficio di Presidenza per aver condiviso in questi mesi, perché questo è frutto di un percorso che abbiamo fatto insieme, le misure che ci hanno permesso già di raggiungere considerevoli risultati, come qualcuno ha evidenziato, considerevoli risultati sia in termini di razionalizzazione che di riduzione dei costi, costi di funzionamento della nostra istituzione. Ringrazio anche i deputati che hanno partecipato a questo dibattito in Aula fornendo, molti di loro, un apporto di idee e sollecitazioni che saranno sicuramente considerate nel lavoro che ci aspetta per i prossimi tempi, un lavoro che deve proseguire nella linea del rigore, della sobrietà nell'utilizzo delle risorse pubbliche e della individuazione di tutti gli interventi necessari per raggiungere ulteriori risultati in termini di risparmio strutturale, perché di questo stiamo parlando, di risparmio strutturale, e lo stiamo facendo garantendo al contempo la piena efficienza di questa istituzione e anche la sostenibilità. In questo contesto si inseriscono anche le misure in tema di trattamento retributivo dei dipendenti della Camera, a cominciare dagli indirizzi che sono stati oggi approvati dall'Ufficio di Presidenza per introdurre dei tetti alle retribuzioni, in analogia con quanto disposto dal decreto-legge n. 66 del 2014 per il personale di tutte le altre pubbliche amministrazioni. Quindi si tratta di interventi che appaiono oggi doverosi alla luce dell'attuale difficile quadro economico, un quadro difficile anche dal punto di vista sociale e che chiede a tutti, tutti, uno sforzo ed un contributo aggiuntivo. Tengo però a precisare in questa sede, anche alla luce di alcuni interventi di questi giorni, che queste misure non vanno intese in alcun modo come disconoscimento dell'alto livello professionale e della dedizione che il personale della Camera pone al servizio di tutti gli organi parlamentari e della istituzione nel suo complesso, garantendo attraverso il suo impegno imparziale e qualificato un supporto a tutti noi e il corretto andamento dei lavori di questa Camera (Applausi).
Dedizione, professionalità e lealtà istituzionale che intendo qui riconoscere ancora una volta. E lasciatemi dire una cosa, alla luce di quanto ho ascoltato oggi in quest'Aula, io intendo ribadire la stima e la fiducia nel Segretario generale, dottor Ugo Zampetti, la cui competenza e dedizione al servizio dell'istituzione è garanzia di supporto imparziale e obiettivo sia per me che per tutti i deputati e i gruppi parlamentari. Il personale rappresenta per la Camera la risorsa più preziosa e le misure in ordine al sistema retributivo debbono accompagnarsi ad una valorizzazione complessiva delle professionalità e delle funzioni dell'apparato, nella prospettiva, colleghi, di un ruolo unico dei dipendenti del Parlamento e di una generale riorganizzazione delle strutture. Bene, chiudo, accogliendo la vostra sollecitazione, però ci tenevo a specificare quanto vi ho detto. E adesso, prima di passare ai voti, anche un'occasione per congratularci tutti con la nostra collega Valentina Vezzali, che insieme ad altre atlete italiane ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto a squadra e singolarmente la medaglia di bronzo nella gara di fioretto individuale. Brava Valentina (Applausi) !