Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 23 novembre 2015

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 23 novembre 2015.

  Angelino Alfano, Gioacchino Alfano, Amici, Baldelli, Bellanova, Bernardo, Biondelli, Bobba, Bocci, Bonifazi, Michele Bordo, Borletti Dell'Acqua, Boschi, Brambilla, Bratti, Bressa, Brunetta, Busin, Caparini, Capelli, Casero, Castiglione, Cimbro, Cirielli, Cominelli, Costa, D'Alia, Dambruoso, Damiano, De Micheli, Del Basso de Caro, Dellai, Di Gioia, Di Lello, Ferranti, Fico, Fioroni, Gregorio Fontana, Fontanelli, Franceschini, Galati, Garofani, Giachetti, Giacomelli, Giancarlo Giorgetti, Gozi, La Russa, Lorenzin, Losacco, Lotti, Lupi, Madia, Manciulli, Marazziti, Merlo, Migliore, Orlando, Pes, Gianluca Pini, Pisicchio, Polverini, Portas, Rampelli, Ravetto, Realacci, Rosato, Domenico Rossi, Rughetti, Sanga, Sani, Scalfarotto, Scotto, Sorial, Tabacci, Valeria Valente, Velo, Vignali, Vignaroli, Zanetti.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 20 novembre 2015 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   CRIPPA: «Disposizioni concernenti l'iscrizione nel catasto e il pagamento dell'imposta municipale propria per le piattaforme petrolifere installate nel mare territoriale» (3442);
   GREGORIO FONTANA: «Modifiche all'articolo 11 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191, concernenti la durata del fermo per l'accertamento dell'identità personale da parte degli organi di pubblica sicurezza» (3443).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

  In data 23 novembre 2015 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
   dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal Ministro dell'economia e delle finanze:
    «Conversione in legge del decreto-legge 22 novembre 2015, n. 183, recante disposizioni urgenti per il settore creditizio» (3446).

  Sarà stampato e distribuito.

Trasmissioni dal Senato.

  In data 21 novembre 2015 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
   S. 2111. – «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)» (approvato dal Senato) (3444);
   S. 2112. – «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018» (approvato dal Senato) (3445).

  Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

   I Commissione (Affari costituzionali):
  RUBINATO: «Modifiche alla legge 15 febbraio 1953, n. 60, in materia di incompatibilità parlamentari, e altre disposizioni in materia di conflitti di interessi» (3426) Parere delle Commissioni II, V, VI, VII, X, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   VI Commissione (Finanze):
  PATRIZIA MAESTRI ed altri: «Disposizioni in materia di deducibilità e detraibilità degli oneri e delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale e familiare, nonché in materia di lavoro accessorio» (3363) Parere delle Commissioni I, V, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento) e XII;
  PRATAVIERA ed altri: «Modifiche al codice civile e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, concernenti i principi per la redazione dei bilanci societari e la determinazione del reddito d'impresa, nonché altre disposizioni a sostegno delle imprese di minori dimensioni» (3373) Parere delle Commissioni I, II, V, X e XIV.

   XI Commissione (Lavoro):
  DI SALVO ed altri: «Introduzione dell'articolo 28-bis del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il congedo di paternità obbligatorio» (3376) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X e XII.

   XII Commissione (Affari sociali):
  LENZI e GHIZZONI: «Istituzione della figura professionale di coordinatore di ricerca clinica» (3377) Parere delle Commissioni I, V, VII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

   Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali):
  BONAFEDE e COZZOLINO: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione della comunità agricola “Il Forteto”» (3357) Parere delle Commissioni I, V e X.

   Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali):
  SBERNA ed altri: «Misure a sostegno della genitorialità» (3374) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 19 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Autorità portuale di Marina di Carrara, per gli esercizi dal 2010 al 2014. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 328).

  Questi documenti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissioni dal Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento.

  Il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 10, comma 2, del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, la relazione sullo stato della disciplina militare e sullo stato dell'organizzazione delle Forze armate, riferita all'anno 2014 (Doc. XXXVI, n. 3).
  Questa relazione è trasmessa alla IV Commissione (Difesa).

  Il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6-ter del decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 553, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 dicembre 1996, n. 652, la relazione – predisposta dal Ministero della giustizia – sullo stato di attuazione del programma di costruzione e adattamento di stabilimenti di sicurezza destinati a consentire il trattamento differenziato dei detenuti e sulle disponibilità del personale necessario all'utilizzazione di tali stabilimenti, riferita al primo semestre del 2015.
  Questa relazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal Ministro della salute.

  Il Ministro della salute, con lettera in data 18 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta, sul bilancio di previsione e sulla consistenza degli organici della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT), riferita all'anno 2014, corredata dai relativi allegati.

  Questa relazione è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

  Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 19 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni concernenti procedure d'infrazione avviate ai sensi dell'articolo 258 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, che sono trasmesse alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), nonché alle sottoindicate Commissioni:
   relazione concernente la procedura d'infrazione n. 2015/2163, avviata per violazione del diritto dell'Unione in riferimento alla mancata designazione delle Zone speciali di conservazione (ZSC) e alla mancata adozione delle misure di conservazione – violazione degli articoli 4(4) e 6(1) della direttiva 92/43/CEE (Eu Pilot 4999/13/ENV) – alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIII Commissione (Agricoltura);
   relazione concernente la procedura d'infrazione n. 2015/2165, avviata per violazione del diritto dell'Unione in riferimento ai piani di gestione dei rifiuti – violazione degli articoli 28(1), 30(1) e 33(1) della direttiva 2008/98/CE (Eu Pilot 7043/14/ENVI) – alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal Sottosegretario di Stato agli affari esteri.

  Il Sottosegretario di Stato agli affari esteri, con lettera in data 16 novembre 2015, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 1992, n. 180, concernente la partecipazione dell'Italia alle iniziative di pace e umanitarie in sede internazionale, l'intenzione di concedere un contributo a sostegno dell'organizzazione, da parte dell'Arma dei carabinieri, di corsi di formazione destinati a operatori di forze di polizie di paesi dell'Africa sub-sahariana e di paesi dell'area caraibica.
  Questa comunicazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 20 novembre 2015, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla III Commissione (Affari esteri), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Raccomandazione di decisione del Consiglio che approva il rinnovo della partecipazione della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom) all'accordo quadro per la collaborazione internazionale in materia di ricerca e sviluppo dei sistemi di energia nucleare di generazione IV (COM(2015) 547 final), corredata dal relativo allegato (COM(2015) 547 final – Annex 1);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea in seno al consiglio di associazione istituito dall'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Moldova, dall'altra (COM(2015) 581 final), corredata dal relativo allegato (COM(2015) 581 final – Annex 1).

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 19 novembre 2015, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 1 e 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
  Questi atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
  Nell'ambito di tali documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sul parere della Commissione del 16.11.2015 sul documento programmatico di bilancio dell'Italia (C(2015) 8105 final), corredato dal relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Analisi del documento programmatico di bilancio 2016 dell'Italia (SWD(2015) 605 final), che è assegnato in sede primaria alla V Commissione (Bilancio).
  Con la predetta comunicazione, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Migliorare il mercato unico: maggiori opportunità per i cittadini e per le imprese (COM(2015) 550 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata alle competenti Commissioni, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento.

Comunicazione della revoca di una nomina ministeriale.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 19 novembre 2015, ha trasmesso la comunicazione concernente la revoca dell'incarico di livello dirigenziale generale, conferito al dottor Carlo Monticelli, di direttore della Direzione III – Rapporti finanziari internazionali, nell'ambito del Dipartimento del tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

  Nell'Allegato A ai resoconti della seduta del 20 novembre 2015, a pagina 2, seconda colonna, quarta riga, deve leggersi: «114» e non: «116» come stampato.