Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Montecitorio a porte aperte con Gabriella Germani, la Presidente Boldrini e il Vicepresidente Baldelli. Alla Sala Moro le donne di Srebrenica

Domenica 8 marzo, Giornata internazionale della donna, "Montecitorio a porte aperte" per l'occasione ha ospitato due eventi all'insegna del femminile.

Alcune donne di Srebrenica, sopravvissute all'eccidio di venti anni fa, sono state alla Camera con la mostra "frutti della pace": prodotti della cooperativa "Insieme", nata proprio sulle terre della strage, oltre a una serie di immagini fotografiche sulla guerra e la pace nell'ex Jugoslavia, realizzate dal fotografo Mario Boccia. La mostra è stata allestita nella Sala Aldo Moro ed è stata visitata dalla Presidente della Camera, Boldrini che ha incontrato le donne di Srebrenica.

Sempre nella stessa giornata, Montecitorio ha avuto un'altra ospite d'eccezione, l'attrice-imitatrice Gabriella Germani che ha portato un breve spettacolo dal titolo "Gabriella Germani e le sue donne - Le facce della politica" (Sala della Regina). Presente la Presidente Boldrini, che ha rivolto un indirizzo di saluto. Partecipazione straordinaria del Vicepresidente della Camera, Simone Baldelli. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta sulla webtv e sul canale satellitare.

Dopo aver assistito al concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza (Piazza Montecitorio) diretta dal Maestro Gino Bergamini, la Presidente ha accompagnato alcuni gruppi per un tratto di percorso della visita all'interno del Palazzo.

In particolare, il programma, che si è aperto e chiuso con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano, ha avuto brani di: A. D'Elia (Marcia d'ordinanza Guardia di Finanza); Grisolia-Mastrullo (Veronica); G. Donizetti (Elisir d'amore); G. Puccini (Nessun dorma dall'Opera "Turandot"); G. Bizet (Carmen); L. Denza (Funiculì funiculà); D. Modugno (Nel blu dipinto di blu); N. Rota (Otto e mezzo).

La visita a Montecitorio, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

Consulta l'archivio