Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Mostre, concerti, convegni, conferenze

Centenario della Grande Guerra

24 maggio 2015, cento anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale. Dopo 10 mesi di neutralità e di intensi dibattiti, spesso conflittuali, tra le anime interventiste e neutraliste, il governo Salandra decise di dar seguito agli impegni assunti il 26 aprile col Patto di Londra e portò l'Italia dentro la Grande guerra. L'atto politico venne sancito nelle riunioni parlamentari del 20 maggio, cui fece seguito, quattro giorni dopo, la mobilitazione delle truppe.

Resoconto stenografico della seduta della Camera dei deputati del 20 maggio 1915

La Camera dei deputati ripercorrerà le tappe di quell'evento con un progetto che si svilupperà nei quattro anni del centenario (2015-2018), attraverso mostre, gallerie fotografiche, filmati, interviste e convegni di studio.

Il 30 giugno, presso la Sala della Regina, avrà luogo un convegno intitolato 1915, l'entrata in guerra, che sarà aperto con un saluto istituzionale e moderato da Paolo Mieli e vedrà la partecipazione di cinque autorevoli storici: Simona Colarizi, Patrizia Dogliani, Antonio Gibelli, Nicola Labanca e Angelo Ventrone.

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca della Camera, verrà inaugurata una mostra visitabile fino a ottobre.

Il progetto prevede poi un convegno nel 2016 sul 1916, uno nel 2017 sul 1917, uno nel 2018 sull'anno della vittoria.


Consulta l'archivio