Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 ottobre 2017
894.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Interrogazione n. 5-11683 Pili: Sull'assenza di acqua potabile nei distributori degli hangar nella stazione aeromobili della Marina militare di Grottaglie.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Preme sottolineare, in primo luogo – secondo quanto riferito dalla Forza armata – che presso la Stazione aeromobili della Marina Militare di Grottaglie non si è mai verificata una interruzione di distribuzione di acqua potabile.
  Si conferma, anzi, che presso il Comando oggetto dell'interrogazione vi è sempre stata la piena disponibilità di acqua potabile in quantità illimitata per tutto il personale.
  Nel merito, invece, del presunto disservizio per «...mancanza di acqua potabile negli appositi distributori», va precisato che il problema ha riguardato unicamente le colonnine refrigerate installate nel 2016 dal Comando della Base, proprio per assicurare a tutto il personale una ulteriore modalità di approvvigionamento nelle vicinanze del luogo di lavoro.
  Risolto l'inconveniente tecnico, le colonnine sono state rifornite di acqua potabile e sono tornate a essere pienamente operative dal 28 giugno 2017.

Pag. 42

ALLEGATO 2

Interrogazione n. 5-11996 Rizzetto: Sul conferimento di incarichi di funzione dirigenziale civile a ufficiali in aspettativa.

TESTO DELLA RISPOSTA

  A fronte dell'organico dei dirigenti civili di seconda fascia della Difesa pari a 108 unità, attualmente le presenze effettive corrispondono a 82 unità, di cui 76 titolari effettivi di incarichi dirigenziali e 6 in posizione di comando, aspettativa, congedo fuori ruolo ovvero a disposizione.
  Considerata l'oggettiva carenza nell'organico, al fine di assicurare il buon funzionamento delle varie articolazioni del Dicastero, si è fatto ricorso all'articolo 19, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165/2001 che recita, testualmente: «possono essere conferiti incarichi dirigenziali, da ciascuna amministrazione, anche a dirigenti non appartenenti ai ruoli della medesima, purché dipendenti delle pubbliche amministrazioni ovvero di organi costituzionali, previo collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti ... entro il limite del 10 per cento della dotazione organica dei dirigenti di seconda fascia».
  In particolare, gli incarichi di 2 posti di funzione dirigenziale vacanti, segnatamente quello di Direttore della Direzione amministrativa presso l'Arsenale Militare Marittimo di Augusta e quello di Capo Reparto Supporto Tecnico Arsenale presso l'Arsenale Militare Marittimo di La Spezia, sono stati conferiti a due dirigenti militari con il grado di Capitano di Vascello, previa partecipazione a regolare procedura di interpello.
  Ciò in quanto, per tali incarichi, non sono state avanzate candidature da parte di altri dirigenti civili.
  I relativi atti di conferimento hanno ottenuto il visto di legittimità da parte delle competenti sezioni regionali di controllo della Corte dei conti.