Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale Provvedimenti

Imprese, servizi ed energia
Commissione: VII Cultura
Ricerca
Attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca
informazioni aggiornate a mercoledì, 16 giugno 2021

Il 15 giugno 2021 l'Assemblea della Camera ha approvato il testo unificato di sette proposte di legge di iniziativa parlamentare (A.C. 208 e abb.), che reca disposizioni in materia di svolgimento delle attività di ricerca nelle università e negli enti pubblici di ricerca, di modalità di selezione dei soggetti ad esse preposti e di pubblicità delle procedure pubbliche di selezione. Il testo passa all'esame del Senato.

Contenuto

Il decreto-legge n. 144 del 2022 (cosiddetto Aiuti-ter), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 175 del 2022, contiene le seguenti disposizioni in materia di istruzione:

 

- incrementa di 30 milioni di euro, per il 2022, il contributo finalizzato al mantenimento delle scuole elementari parificate e alla realizzazione del sistema prescolastico integrato, previsto dall'art. 1, comma 13, della legge n. 62 del 2000, al fine di sostenere l'aumento dei costi energetici (art. 13). In attuazione della predetta disposizione, sono stati adottati il D.D. n. 2570  e il D.D. n. 2571 del 17 novembre 2022;

- prevede modifiche puntuali alla disciplina del sistema di istruzione professionale finalizzate - in coerenza con la riforma dell'istruzione tecnica e professionale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (M4C1-R.1) - a rafforzarne la connessione con gli obiettivi tecnologici di cui al Piano Nazionale Industria 4.0, a semplificare le procedure per il passaggio tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale e a favorire i processi di internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale (art. 27);

- dispone l'istituzione, presso il Ministero dell'istruzione, dell'Osservatorio nazionale per l'istruzione tecnica e professionale come struttura deputata a rafforzare la connessione tra il sistema di istruzione tecnica e professionale e le filiere produttive e professionali di riferimento, con funzioni consultive e di proposta. All'Osservatorio nazionale è associata l'istituzione - con decreto del Ministero dell'istruzione - di osservatori locali operanti su base regionale presso gli uffici scolastici regionali (art. 28).