Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

La 67ma Sessione annuale – Lisbona, 8-11 ottobre 2021

La 67ma Sessione annuale, che si è svolta in presenza dall'8 all'11 ottobre, ha posto al centro dei suoi lavori alcuni temi chiave: definizione del nuovo Concetto Strategico per la NATO; lezioni da apprendere dal ritiro dall'Afghanistan; l'importanza di porre i valori democratici al centro dell'Alleanza; la necessità di adottare una posizione in Africa e nel Medio Oriente; il legame transatlantico, i rapporti con Russia e Cina, l'agenda di sicurezza nel Mediterraneo.

Dopo le riunioni delle cinque Commissioni (Difesa e Sicurezza, Economia e Sicurezza, Commissione Politica, Democrazia e Sicurezza, Scienza e Tecnologia), il 10 ottobre si è tenuta la riunione della Commissione Permanente. I lavori sono stati aperti dalla relazione della Responsabile della pianificazione politica presso l'Ufficio del Segretariato Generale della NATO, Benedetta Berti, sul tema della Revisione del Concetto Strategico della NATO. Il processo di revisione verrà diviso in due tappe: dopo una prima consultazione, il Segretariato generale proporrà nel 2022 una bozza al Consiglio del Nord Atlantico (NAC); questa verrà quindi approvata durante il vertice di Madrid in programma nel 2022. Quanto alle consultazioni tematiche, si propone di organizzare un ciclo di quattro seminari da ospitare in altrettanti capitali dei paesi Alleati. Tre sono gli obiettivi fondamentali da perseguire: consolidare l'unità transatlantica e suoi valori fondamentali, l'impegno reciproco degli Alleati al rispetto dell'art. 5 del Trattato, e il ruolo unificante dell'Alleanza. Si è poi discusso e approvato il programma di lavoro dell'Assemblea per il 2022 e dei temi di discussione dell'Assemblea nel 2022. La Segretaria generale ha illustrato le linee direttrici in cui si articolerà l'attività dell'Assemblea: adattamento della NATO, revisione del concetto strategico e le lezioni apprese in Afghanistan, la cooperazione con i paesi partner dell'Europa orientale, il Caucaso meridionale, i Balcani occidentali, Medio oriente e Africa del nord, insieme ad Asia ed Ucraina. È stata successivamente approvata la bozza di bilancio per l'anno finanziario 2022.

Alla Sessione plenaria, tenutasi nella giornata dell'11 ottobre, sono intervenute le più alte cariche del governo portoghese, il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, la Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, e il Sottosegretario generale delle Nazioni unite per le operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix. L'Assemblea ha adottato sette risoluzioni, cui la delegazione italiana ha contribuito con alcuni emendamenti volti a riaffermare la centralità del Mediterraneo e a garantire la partecipazione e tutela delle donne afgane. Nel corso della Plenaria è stato conferito per la prima volta il premio "Women for Peace and Security" alla Speaker della Camera dei Rappresentanti del Congresso statunitense, Nancy Pelosi, già membro dell'Assemblea Parlamentare della NATO per oltre dieci anni. Al termine della Plenaria sono stati confermati i membri del Bureau dell'Assemblea e il Tesoriere. La prossima sessione avrà luogo a Kiev (Ucraina) dal 27 al 30 maggio 2022.

Alla sessione hanno partecipato, per la Delegazione italiana, il Presidente, Luca Frusone, il Vice Presidente, Paolo Formentini, i deputati Andrea Orsini, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi, Michele Sodano, i senatori Andrea Cangini, Fabrizio Ortis, Adriano Paroli e Roberta Pinotti. A margine dei lavori, la Delegazione italiana ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Lisbona, Carlo Formosa.

Vedi anche
Consulta l'archivio