Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Riunione congiunta delle Sottocommissioni Resilienza e sicurezza civile (CDSRCS) e Relazioni economiche transatlantiche (ESCTER) – Washington DC e New York (Stati Uniti), 25-29 ottobre 2021

La missione negli Stati Uniti, la prima a svolgersi in presenza dopo l'inizio della pandemia, ha avuto come focus la necessità di salvaguardare e rafforzare la democrazia alla luce delle crescenti minacce interne ed esterne. Gli incontri con gli istituti di ricerca (Pew Research Center, Brookings Institution e Rand corporation) si sono concentrati sulla competizione di potere in Iran e Medio oriente, sul conflitto israelo-palestinese, la cyber sicurezza, la disinformazione e la strategia russa per indebolire le democrazie occidentali. Altri incontri si sono svolti presso le istituzioni finanziarie di Washington DC (Fondo monetario internazionale e Banca mondiale). Esponenti e funzionari dell'Amministrazione Biden si sono soffermati sul tema chiave del rafforzamento della democrazia sottolineando che il rafforzamento della sicurezza nazionale e collettiva richiede ora sforzi sostenuti per promuovere la resilienza della società di fronte alle campagne di disinformazione. Particolare attenzione è stata posta alle relazioni UE/Stati Uniti e ai rapporti con la Cina.

A New York, i parlamentari hanno avuto incontri alle Nazioni Unite dove hanno discusso dell'agenda 2030 e delle priorità delle Nazioni Unite, di rapporti NATO/Nazioni Unite, cambiamenti climatici, pace e sicurezza nel cyber spazio e di uguaglianza per le donne. I parlamentari hanno inoltre visitato il Dipartimento di Polizia di New York dove hanno ricevuto aggiornamenti sull'Iniziativa di sicurezza per Lower Manhattan in tema di lotta al terrorismo e cyber sicurezza. Hanno inoltre visitato il Centro di Comando e operazioni di emergenza della città. A margine dei lavori la delegazione ha visitato il Memoriale 9/11 dove hanno reso omaggio alle vittime dell'11 settembre.

Ai lavori hanno partecipato il deputato Guglielmo Picchi e il senatore Adriano Paroli.

Vedi anche
Consulta l'archivio