Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

OSCE - Attività svolta

Osservazione delle elezioni presidenziali anticipate in Kazakistan - 9 giugno 2019

Il 9 giugno 2019 si sono svolte le elezioni presidenziali anticipate in Kazakistan. George Tsereteli (Georgia), Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è stato nominato, dalla Presidenza in esercizio dell'OSCE, Coordinatore speciale e leader della missione degli osservatori di breve termine dell'OSCE. La delegazione degli osservatori dell'Assemblea OSCE era guidata da Margareta Kiener Nellen (Svizzera). Hanno partecipato alla missione di osservazione circa 60 parlamentari dell'Assemblea OSCE in rappresentanza di 23 Paesi. La Delegazione dell'Assemblea OSCE ha lavorato a stretto contatto con la missione OSCE/ODIHR, guidata dall'Amb. Urszula Gacek (Polonia), e composta di 11 esperti internazionali, dislocati nella capitale Nur Sultan, e da 22 osservatori di lungo termine (LTO). Il giorno delle elezioni sono stati dispiegati sul terreno circa 300 osservatori di breve termine.
Secondo la Dichiarazione preliminare rilasciata dall'OSCE/ODIHR all'indomani del voto, sono state registrate violazioni delle libertà fondamentali e pressioni sull'opinione pubblica; nonostante la presenza di sette candidati, tra cui una donna, si sono registrate considerevoli restrizioni al diritto di candidarsi e limiti al diritto di riunione e di espressione che hanno impedito un genuino pluralismo politico. Le elezioni sono state organizzate in maniera efficiente e il giorno delle elezioni si sono svolte ordinatamente. Tuttavia, gli osservatori hanno constatato significative irregolarità il giorno delle elezioni ed uno scarso rispetto per le norme democratiche, tra cui la presenza di schede fasulle nelle urne e procedure di conteggio tali da non garantire un conteggio onesto Nelle principali città numerosi manifestanti pacifici sono stati tratti in detenzione.
La Commissione elettorale centrale del paese ha dichiarato che Kassym-Jomart Tokayev ha ricevuto il 70,76% dei voti diventando così il nuovo Presidente del Kazakistan, mentre il suo più vicino sfidante, il candidato dell'opposizione Amirzhan Kosanov, ha ottenuto il 16,2%.
Alla missione di osservazione hanno partecipato, per la Delegazione italiana all'Assemblea OSCE, i senatori Luigi Augussori, Gianluca Castaldi, Gianluca Ferrara e i deputati Emanuele Scagliusi e Alex Bazzaro, tutti dislocati nella capitale Nur Sultan, mentre il deputato Mauro Del Barba e il senatore Vito Vattuone hanno effettuato l'osservazione nella vecchia capitale Almaty.

Vedi anche
Consulta l'archivio