Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione dell’Assemblea Parlamentare (Herceg Novi- formato ibrido), 15 ottobre 2021

Riunione dell'Assemblea Parlamentare (Herceg Novi- formato ibrido), 15 ottobre 2021

Il 15 ottobre 2021 si è svolta in formato ibrido (in presenza e da remoto), a conclusione del turno di presidenza del Parlamento del Montenegro, la riunione dell'Assemblea Parlamentare dell'InCE. Si ricorda che l'Assemblea parlamentare si riunisce solitamente una volta l'anno, in autunno, e vi partecipano le delegazioni al completo. Per la delegazione italiana hanno partecipato, intervenendo da remoto, il Presidente della delegazione parlamentare Marco Maggioni, l'onorevole Graziano Delrio e la senatrice Urania Papatheu.
La riunione di Herceg Novi è stato il secondo evento organizzato dal Parlamento montenegrino (il primo è stato la riunione della Commissione parlamentare svoltasi in videoconferenza il 15 giugno 2021).

Nella giornata di venerdì 15 ottobre, prima della riunione in plenaria, si sono riunite anche le tre Commissioni generali per eleggere i rispettivi uffici di presidenza:
alla Commissione politica è stato eletto Presidente Franc Trček presidente della delegazione slovena, e Vicepresidente Tamara Vujović, presidente della delegazione montenegrina;
alla Commissione economica è stata eletta Presidente Rozalia Biro, presidente della delegazione romena e presidente uscente della Commissione e Vicepresidente Marco Maggioni, presidente della delegazione italiana;
alla Commissione cultura è stato eletto Presidente dell'onorevole Tomasz Głogowski, presidente della delegazione polacca e Vicepresidente Urania Papatheu, senatrice della delegazione italiana.

Ha quindi fatto seguito la riunione della plenaria che è stata dedicata a: "Living with COVID19. How to create resistant economic recovery during pandemic". Dopi l'intervento di apertura di Tamara Vujović, Presidente di turno della Dimensione Parlamentare dell'InCE e Presidente della delegazione del Montenegro, sono intervenuti, Aleksa Bečić, Presidente del Parlamento del Montenegro, Đorđe Radulović, Ministro degli Affari esteri del Montenegro, oltre al Vice Segretario Generale del Segretariato InCE, Zoran Jovanović. Sono poi intervenuti in qualità di relatori Ivana Đurović, Segretario di Stato per il Turismo presso il Ministero dello Sviluppo Economico del Montenegro; Danijela Gašparikova, Rappresentante residente in Montenegro UNDP, Irena Radović, Direttore esecutivo del Fondo Investimenti e Sviluppo del Montenegro; Alessandro Bragonzi, Capo della Rappresentanza regionale della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per I Balcani occidentali; Peter Sanfey, Vicedirettore Economia e Politica nazionale, Dipartimento di Economia, Politica e Governance, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS); Riccardo Serri, Vice capo della delegazione dell'Unione europea in Montenegro.
La riunione si è conclusa con l'adozione di una Dichiarazione finale. I temi richiamati sono quelli della pandemia e della ripresa economica post pandemia, della necessità della cooperazione internazionale, compresa quella parlamentare, dell'importanza di rilanciare il commercio nell'area e, a tal fine, di potenziare gli investimenti infrastrutturali nella regione. In tale ambito un ruolo particolare è riconosciuto all'InCE per la sua capacità di promuovere, a livello regionale, l'integrazione delle infrastrutture (precondizione per un potenziamento degli scambi commerciali). Altri elementi richiamati sono quelli del sostegno al turismo sostenibile e quindi sostegno all'economia locale e ai produttori locali; impegno per la rimozione delle barriere per facilitare l'accesso al mercato delle piccole e micro imprese. Nella Dichiarazione finale si invitano inoltre i parlamentari, per facilitare i viaggi internazionali e il turismo, a esplorare la possibilità del riconoscimento reciproco dei certificati vaccinali attraverso accordi bilaterali.

Vedi anche
Consulta l'archivio