Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione Cultura (Budapest-Sarospatak, 28-30 marzo 2019)

Riunione della Commissione Cultura (Budapest, 28-30 marzo 2019)
La riunione è stata convocata dal Presidente della Commissione Cultura, Richárd Hörcsik deputato del Parlamento ungherese. La riunione di Budapest è stata la prima della presidenza ungherese (l'onorevole Hörcsik è stato eletto in occasione della riunione plenaria di Minsk nel 2017).
All'incontro la delegazione parlamentare italiana è stata rappresentata dalle senatrici Patty L'Abbate e Urania Papatheu.
La presidenza croata ha scelto quale tema generale della riunione: "New perspectives of cultural cooperation" con particolare riguardo alla cooperazione transfrontaliera in materia di turismo (tema trattato nella prima sessione dei lavori) e agli itinerari culturali e i cammini dei pellegrini (tema della seconda sessione) nei paesi InCE.
I lavori sono stati aperti dalla Vicepresidente del parlamento ungherese Márta Mátrai e dal sostituto del Segretario generale dell'InCE, Antal Nikoletti. Nella prima sessione sono quindi intervenuti David Farkas, vice direttore esecutivo dell'Agenzia del Turismo ungherese e Péter Bágyi, rappresentante dell'Associazione ungherese degli hotel e dei ristoranti. Nella seconda sessione è intervenuto Zoltán Fürjes, vice ministro per le relazioni con la chiesa e le comunità delle minoranze etniche.
Al termine della riunione sono state approvate le Conclusioni. In particolare, nel documento si rileva l'importanza del turismo in termini di contributo alla crescita del PIL e all'occupazione nei paesi InCE, ma al tempo stesso è stata sottolineata l'importanza di garantire la sostenibilità del turismo attraverso l'impegno a rispettare e a preservare l'ambiente e i paesaggi. E' stata altresì evidenziata l'opportunità di promuovere una maggiore collaborazione tra i paesi dell'Iniziativa al fine di favorire percorsi nuovi e futuri progetti turistici comuni.
Sulla base dell'art. 10, comma 6 e 7, del Regolamento il documento finale adottato dalla commissione è presentato da un relatore in occasione della riunione plenaria dell'Assemblea.
*Si ricorda che l'Assemblea si riunisce una volta l'anno (art. 5 del Regolamento), in autunno. A tale riunione ha diritto a partecipare la delegazione al completo.

Vedi anche
Consulta l'archivio