Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

INCE - Attività svolta

Riunione della Commissione Parlamentare (Podgorica VTC, 15 giugno 2021)

Il 15 giugno 2021 si è svolta in videoconferenza, su iniziativa del Parlamento del Montenegro, la riunione della Commissione Parlamentare dell'InCE. Si ricorda che la Commissione parlamentare è uno degli organi dell'Assemblea dell'InCE e si riunisce solitamente in primavera. Sulla base del Regolamento vi sono invitati due componenti per delegazione nazionale (uno dei quali è il Presidente della delegazione stessa).
Tuttavia, in questa occasione, la presidenza di turno montenegrina, alla luce del formato virtuale adottato, ha ritenuto di rivolgere l'invito a tutti i componenti delle delegazioni nazionali per ridare slancio alle riunioni parlamentari che per tutto il 2020 non hanno avuto luogo. La Commissione parlamentare si è infatti riunita l'ultima volta, a maggio 2019, a Trieste, nel corso della presidenza di turno dell'Italia.
La riunione della Commissione parlamentare si conclude di norma con l'adozione di un Documento finale, non previsto invece in questa sessione.
La riunione della Commissione parlamentare è il primo evento organizzato dal Parlamento montenegrino. Per il 2021 la presidenza di turno è esercitata dal Montenegro, a cui è stata riconosciuta la possibilità di mantenere la presidenza che già aveva esercitato nel 2020 anche nel 2021; a causa della pandemia di covid-19 non si erano infatti svolte iniziative.
La riunione è stata convocata dall'onorevole Tamara Vujović, componente del Parlamento del Montenegro e Presidente di turno della Dimensione parlamentare. Tema dell'incontro è stato: "Promozione dell'uguaglianza e della solidarietà nell'assistenza sanitaria".
Dopo il saluto della Presidente Vujović, sono intervenuti in apertura della riunione il Presidente del Parlamento del Montenegro, Aleksa Bečić, il Sottosegretario agli esteri, Ljubomir Mišurović, e il Vice Segretario Generale dell'InCE Zoran Jovanović. VI sono quindi stati gli interventi tematici del Ministro della Salute, Jelena Borovinić Bojović, e di Srđan Pavićević, Presidente della Commissione Salute, lavoro e welfare del Parlamento montenegrino.
Alla riunione ha preso parte il Presidente della delegazione parlamentare italiana Marco Maggioni, l'onorevole Stefania Ascari e la senatrice Urania Papatheu.

Vedi anche
Consulta l'archivio