Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Russia (Federazione Russa)

Il Protocollo di collaborazione parlamentare

Il 15 giugno 1999 è stato sottoscritto a Mosca un Protocollo di collaborazione parlamentare dai Presidenti della Camera dei deputati italiana e della Duma di Stato russa.

Sulla base di quanto previsto dal Protocollo, è stata creata una Commissione parlamentare di collaborazione tra le due Camere, denominata Grande Commissione, presieduta dai Presidenti delle Camere o da loro delegati e si riunisce con cadenza annuale alternativamente in Russia e in Italia per discutere temi preventivamente concordati.

Le riunioni della Grande Commissione

Dall'istituzione della Grande Commissione si sono tenute 16 riunioni.

Dal 4 al 5 marzo 2019 si è svolta a Mosca la XVI riunione di tale organo, nel corso della quale sono stati affrontati i seguenti temi: 1) il ruolo dei parlamenti nel rafforzamento della sicurezza internazionale (iniziative per la stabilizzazione nelle aree di crisi con particolare attenzione alla regione del Mediterraneo e Medio Oriente, Trattato INF); 2) Russia-UE: prospettive del dialogo interparlamentare e della cooperazione nei fori parlamentari internazionali; 3) risultati e prospettive della cooperazione fra Russia e Italia nei settori della cultura, della formazione, del pluralismo dei media e del turismo; 4) le garanzie per un partenariato paritario e per una cooperazione economica di mutuo vantaggio nel contesto della concorrenza globale e dello sviluppo dell'economia digitale.

I lavori della riunione sono stati inaugurati, per la prima volta nella storia di tale consesso, dai Presidenti della Camera dei deputati e della Duma di Stato, Roberto Fico e Vyacheslav Volodin.

Vi hanno partecipato altresì i membri della parte italiana della Grande Commissione presieduta dalla Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Marta Grande, e composta dai deputati Deborah Bergamini, Pino Cabras, Dimitri Coin e Andrea Romano.

Per la Duma di Stato erano presenti la Vice Presidente della Duma, Irina Yarovaya - che è altresì Presidente della parte russa della Grande Commissione - unitamente agli altri membri russi di tale organo, i deputati Nikolaj Arefiev, Leonid Levin, Vladimir Shamanov e Leonid Slutskiy. Ha partecipato ai lavori anche Dimitry Lameikin, Presidente del Gruppo di amicizia Federazione Russa-Italia attivo in seno alla Duma.

Al termine della riunione è stata approvata una Dichiarazione congiunta.