Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

La 68ma Sessione annuale (Madrid, 18-21 novembre 2022)

Si è svolta dal 18 al 21 novembre 2022 a Madrid la 68ma sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO. Tra i principali temi trattati le decisioni del Vertice di NATO di Madrid, l'accessione di Finlandia e Svezia, la guerra in Ucraina, la minaccia terroristica, gli sviluppi in Afghanistan, le minacce informatiche, i Balcani, la tutela di infrastrutture critiche, la NATO e la regione indopacifica.
Durante la sessione si è svolto un incontro del Consiglio interparlamentare NATO Ucraina (UNIC) che ha fornito l'occasione per discutere dei recenti aggiornamenti sull'andamento della guerra della Russia in Ucraina. A questo, ha fatto seguito un incontro bilaterale tra le delegazioni italiana ed ucraina.
Nel corso della riunione plenaria l'Assemblea ha adottato 6 risoluzioni su questioni chiave, quali il sostegno all'Ucraina, l'implementazione delle decisioni adottate al Vertice NATO di Madrid, le capacità di difesa e deterrenza rafforzate, conseguenze e risposte economiche alla guerra della Russia, il rafforzamento della resilienza informatica delle società alleate, l'impatto sulla sicurezza dei cambiamenti climatici, il nesso tra corruzione e sicurezza.
L'Assemblea ha quindi conferito a Olha Stefanishyina, Vice Primo Ministro dell'Ucraina per l'integrazione europea ed euro-atlantica, il Premio "Donne per la pace e la sicurezza", giunto alla sua seconda edizione.
L'Assemblea ha interamente rinnovato il suo ufficio di presidenza, eleggendo per acclamazione la parlamentare francese, Joëlle Garriaud-Maylam, quale nuovo Presidente e, alla carica di Vice Presidenti, Michal Szczerba (Polonia), Nicu Falcoi (Romania), Kevan Jones (Regno Unito), Zaida Cantera (Spagna), Linda Sanchez (USA).
Alla sessione hanno partecipato, per la Delegazione italiana, il Presidente, Luca Frusone, il Vice Presidente della Delegazione, Paolo Formentini, i deputati Andrea Orsini, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi, Michele Sodano, i senatori Cristiano Anastasi, Andrea Cangini, Fabrizio Ortis, Adriano Paroli, Emanuele Pellegrini e Roberta Pinotti. A margine dei lavori, la Delegazione italiana ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Riccardo Guariglia.

Vedi anche
Consulta l'archivio