Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

NATO - Attività svolta

Riunione congiunta del Consiglio interparlamentare NATO-Ucraina (UNIC) e della Sottocommissione partenariati NATO (PCNP) - Bruxelles, 23 gennaio 2023

La guerra russa in Ucraina e l'assistenza alleata all'Ucraina sono stati i temi salienti del primo incontro del Consiglio interparlamentare NATO-Ucraina nel 2023. Ai lavori hanno preso parte il Segretario generale della NATO, quattro Segretari generali aggiunti e alcuni Ambasciatori Rappresentanti Permanenti presso la NATO.
Il capo della delegazione ucraina, Yehor Cherniev, ha sottolineato l'urgenza del momento e chiesto che le armi, in particolare quelle per la difesa aerea, l'artiglieria, i carrarmati e i sistemi antinave, siano forniti nel più breve tempo possibile. I due copresidenti hanno sollecitato la Russia porre fine alla guerra e a ritirarsi dall'intero territorio ucraino; hanno chiesto ai colleghi parlamentari di continuare a mantenere e incrementare le sanzioni e auspicato l'adozione del decimo pacchetto di sanzioni dell'Unione europea alla Russia che includa anche i regimi bielorusso e iraniano. I componenti dell'UNIC sono stati unanimi nell'affermare che la Russia dovrà rispondere di tutti i crimini commessi di fronte alla giustizia internazionale. Al riguardo si rammenta che l'Assemblea NATO ha sostenuto la creazione di un tribunale speciale internazionale e riconosciuto che la Russia agisce come uno stato terrorista.
Altri temi hanno riguardato l'idea di escludere la Federazione russa dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite finché il Paese non rispetterà le regole del diritto internazionale, l'ampliamento ad altri porti ucraini dell'Iniziativa sul Grano del Mar Nero; l'obbligo della Russia a provvedere alle riparazioni dei danni sulla base di un meccanismo di compensazione internazionale. I due co-presidenti dell'UNIC, Oleksandrs Korniyenko, e Michal Szczerba, hanno rilasciato una Dichiarazione congiunta.
Al termine della riunione, Audronius Azubalis (Lituania), è stato eletto nuovo co-presidente dell'UNIC. Succede a Szczerba.
Ai lavori hanno partecipato l'on. Luca Frusone, Presidente, e il sen. Adriano Paroli, componente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, in prorogatio. A margine dei lavori i parlamentari hanno incontrato l'Amb. Marco Peronaci, Rappresentante Permanente dell'Italia alla NATO con cui hanno avuto un breve scambio di opinioni sui principali dossier all'ordine del giorno dell'Alleanza.

Vedi anche
Consulta l'archivio