Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti dell'Assemblea

  • Seduta n. 150 Lunedì 31 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

    - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (A.C. 1239-A​) (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia; votazione della questione di fiducia; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).

  • Seduta n. 149 Venerdì 28 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

    - Discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l'organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l'anno 2025 (A.C. 1239-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche; esame dell'articolo unico; posizione della questione di fiducia).

  • Seduta n. 148 Giovedì 27 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

    - Discussione della proposta di legge: Conte ed altri: “Disposizioni per l'istituzione del salario minimo” (A.C. 1275​) e delle abbinate proposte di legge: Fratoianni e Mari; Serracchiani ed altri; Laus; Conte ed altri; Orlando; Richetti ed altri (A.C. 141​-210​-216​-306​-432​-1053​) (Discussione sulle linee generali; repliche; annunzio di una questione sospensiva ).

    - Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Marrocco ed altri; Boschi ed altri; Rizzetto ed altri; Bicchielli ed altri; Furfaro ed altri; Sportiello; Gardini ed altri; Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro; Panizzut ed altri; Zanella: Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche (A.C. 249​-413​-690​-744​-885​-959​-1013​-1066​-1182​-1200-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).

    - Discussione delle mozioni Semenzato ed altri n. 1-00132, Furfaro ed altri n. 1-00163 e Quartini ed altri n. 1-00170 concernenti iniziative volte alla prevenzione e alla cura dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (Discussione sulle linee generali).

    - Informativa urgente del Governo sulle recenti emergenze derivanti da eventi calamitosi eccezionali (Intervento del Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare; interventi).

    - Discussione della mozione De Maria ed altri n. 1-00144 concernente iniziative di competenza in relazione alla strage di Bologna, con particolare riferimento al processo di desecretazione degli atti (Discussione sulle linee generali).

    - Discussione della proposta di legge: Donzelli ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto” (A.C. 336-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).

  • Seduta n. 147 Mercoledì 26 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

    - Esame del Documento approvato dalla XIV Commissione nell'ambito della verifica di sussidiarietà di cui all'articolo 6 del protocollo n. 2 allegato al Trattato di Lisbona (Doc. XVIII-bis, n. 10(Discussione; votazione).

    Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Varchi ed altri: “Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano” (A.C. 887-A​) e delle abbinate proposte di legge: Candiani ed altri; Lupi ed altri (A.C. 342​-1026​) (Esame dell'articolo unico; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale). 

    Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative di competenza per la tutela del diritto di sciopero e per garantire condizioni di lavoro dignitose in relazione alle manifestazioni di protesta dei lavoratori in appalto per Mondo Convenienza; iniziative volte ad incrementare la sicurezza sulla rete stradale, autostradale e ferroviaria, con particolare riferimento ad un efficace monitoraggio strutturale di ponti e viadotti, da parte degli enti gestori, mediante l'impiego di tecnologie a fibra ottica; iniziative volte ad affrontare le carenze evidenziate nel settore dei trasporti nel corso dell'attuale stagione estiva, anche in prospettiva dei grandi eventi che si svolgeranno nei prossimi anni in Italia;  iniziative di competenza in relazione all'emergenza abitativa, con particolare riferimento all'annunciato piano casa; iniziative di competenza per introdurre, nell'ambito della riforma del codice della strada, sanzioni adeguate per chi abbandona animali su strada, nonché per agevolare il trasporto degli animali da compagnia sugli aerei; chiarimenti in ordine al mancato ripristino della operatività dell'aeroporto internazionale di Catania danneggiato da un gravissimo incendio, anche in relazione alle rilevanti carenze infrastrutturali della Sicilia; iniziative di competenza volte al commissariamento della società di gestione dell'aeroporto di Catania in relazione alla situazione di emergenza originata da un gravissimo incendio; iniziative di competenza per favorire lo sviluppo della concorrenza nel sistema portuale italiano; iniziative di competenza volte a contrastare gli aumenti dei prezzi delle tariffe aeree).

    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 453 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1039​) (Esame degli articoli; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).

  • Seduta n. 146 Martedì 25 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

    - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (A.C. 1194-A/R​)  (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia – Articolo unico; votazione della questione di fiducia; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).

  • Seduta n. 145 Lunedì 24 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

     - Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (A.C. 1194-A/R​) (Esame dell'articolo unico; posizione della questione di fiducia). 

     

  • Seduta n. 144 Venerdì 21 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto

     - Svolgimento di interpellanze urgenti (Chiarimenti in ordine all'attività estrattiva di gas naturale, con particolare riferimento alle criticità relative a possibili trivellazioni davanti al Delta del Po; iniziative di competenza volte a definire criteri stringenti per l'ampliamento di impianti di incenerimento di rifiuti, anche al fine di salvaguardare la salute pubblica e il conseguimento degli obiettivi di neutralità climatica assunti in sede europea).       

  • Seduta n. 143 Giovedì 20 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (A.C. 1194-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).          
  • Seduta n. 142 Mercoledì 19 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Centemero ed altri: “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle startup e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti” (A.C. 107​) e dell'abbinata proposta di legge: Stefanazzi ed altri (A.C. 1061​) (Esame degli articoli da 1 a 4; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).
    - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Intendimenti in ordine alla fattispecie del concorso esterno in associazione mafiosa, in relazione a recenti dichiarazioni del Ministro della Giustizia; iniziative di competenza in ordine alla gratuità della contraccezione ormonale per le donne; iniziative di competenza ai fini dell'approvazione del Piano nazionale di prevenzione vaccinale e di un'efficace campagna di informazione, con particolare riferimento alla prevenzione delle malattie HPV correlate; iniziative di competenza in ordine ai requisiti di accreditamento dei centri specializzati nelle terapie antitumorali Car-T; chiarimenti in merito al programma Global combat air e alle implicazioni relative al programma Eurofighter; chiarimenti in ordine all'entità delle spese per programmi di armamento militare e alle relative coperture finanziarie; iniziative volte a rafforzare la cooperazione tra i Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico, al fine di promuovere la crescita e l'integrazione economica e migliorare la gestione dei flussi migratori; chiarimenti in ordine al recente Memorandum di intesa tra Unione europea e Tunisia, in considerazione delle gravi criticità relative al rispetto dei diritti umani e civili in tale Paese; iniziative in ambito europeo e internazionale per il contrasto della migrazione clandestina, con particolare riferimento ai progetti di partenariato con la Tunisia e con gli altri Paesi del Mediterraneo).
    - Discussione del disegno di legge: S. 453 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla protezione degli investimenti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1039​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
    - Discussione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina sulla cooperazione di Polizia, fatto a Kiev il 10 giugno 2021 (A.C. 922-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
    - Discussione della proposta di legge: S. 377 - D'iniziativa dei senatori: Bongiorno ed altri: Modifiche al decreto legislativo 20 febbraio 2006, n. 106, concernenti i poteri del procuratore della Repubblica nei casi di violazione dell'articolo 362, comma 1-ter, del codice di procedura penale, in materia di assunzione di informazioni dalle vittime di violenza domestica e di genere (Approvata dal Senato) (A.C. 1135​) (Discussione sulle linee generali; repliche).   
  • Seduta n. 141 Martedì 18 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative volte all'attuazione della legge n. 62 del 2022 in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, gli operatori del settore della salute e le organizzazioni sanitarie; iniziative di competenza in relazione alla vicenda delle società Visibilia e Ki Group, con particolare riferimento alla tutela dei lavoratori coinvolti e ai contributi statali erogati; intendimenti in ordine al rifinanziamento del Fondo sociale affitti e del Fondo per la morosità incolpevole; iniziative di competenza, nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale, volte a disporre l'obbligo per i mezzi pesanti di equipaggiarsi con kit per l'eliminazione del cosiddetto angolo cieco; iniziative di competenza in relazione alla vicenda del signor Carlo Gilardi, anche alla luce della recente pronuncia della Corte europea dei diritti dell'uomo e nell'ottica di una revisione della disciplina dell'amministrazione di sostegno).
    - Seguito della discussione delle mozioni Braga ed altri n. 1-00003, Santillo ed altri n. 1-00161, Zanella ed altri n. 1-00166, Manes ed altri n. 1-00167 e Zinzi, Mattia, Mazzetti, Romano ed altri n. 1-00168 in materia di emergenza abitativa (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
    - Esame e votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità riferite alla proposta di legge: Varchi ed altri: “Modifica all'articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano” (A.C. 887-A​) e delle abbinate proposte di legge: Candiani ed altri; Lupi ed altri (A.C. 342​-1026​)-
    - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: S. 411 – “Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30” (Approvato dal Senato) (A.C. 1134​) e dell'abbinata proposta di legge: Billi ed altri (A.C. 101​) (Esame degli articoli da 1 a 32; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; votazione finale).         
  • Seduta n. 140 Lunedì 17 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (A.C. 1183-A​) (Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia; votazione della questione di fiducia; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).
  • Seduta n. 139 Venerdì 14 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per il settore energetico (A.C. 1183-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche; esame dell'articolo unico; posizione della questione di fiducia).
    - Discussione congiunta dei documenti: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2022 (Doc. VIII, n. 1); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII, n. 2) (Discussione congiunta).
  • Seduta n. 138 Mercoledì 12 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (A.C. 1038-A​) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (A.C. 75​) (Esame degli articoli da 12 a 20; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale).   
    - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative di competenza volte a velocizzare il procedimento autorizzatorio per la realizzazione di impianti fotovoltaici, anche alla luce degli obiettivi posti da Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (PNIEC); iniziative di competenza a salvaguardia del principio di cautela e per scongiurare l'incremento del rischio alluvionale, in relazione ad un regolamento recentemente approvato dalla giunta regionale della Liguria; iniziative di competenza volte a verificare l'utilizzo della cosiddetta cassa integrazione COVID da parte della società Visibilia Editore; orientamenti del Governo in ordine alle iniziative volte ad assicurare una retribuzione minima oraria, anche alla luce della recente sottoscrizione di un contratto collettivo; iniziative di competenza volte a promuovere a favore dei giovani stage extracurriculari che prevedano un adeguato compenso; iniziative volte a superare il fenomeno del precariato nella scuola; stato di avanzamento degli interventi in materia di asili nido e scuole dell'infanzia previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e iniziative volte a preservare i relativi investimenti; iniziative volte a promuovere nel sistema di istruzione e formazione l'apprendimento delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).     
  • Seduta n. 137 Martedì 11 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Interpellanze e interrogazioni (Iniziative di competenza di carattere normativo in materia di procedure antidoping, anche al fine di un miglioramento della giustizia sportiva; elementi e iniziative in materia di collocamento al lavoro dei disabili; iniziative per ovviare alla carenza di risorse umane e strumentali del comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese, con particolare riferimento alla realizzazione della caserma di Luino; iniziative in materia di geografia giudiziaria nella provincia di Foggia, con particolare riferimento al superamento delle carenze di organico, al ripristino degli uffici giudiziari soppressi e all'istituzione di una sede della direzione distrettuale antimafia).
    - Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (A.C. 1038-A​) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (Esame degli articoli da 1 a 11).  
  • Seduta n. 136 Lunedì 10 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma fiscale (A.C. 1038-A​) ed abbinata proposta di legge: Marattin e Enrico Costa (A.C. 75​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
    - Discussione del Testo unificato delle proposte di legge: Dori e D'Orso; Pittalis ed altri; Maschio ed altri: Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (A.C. 536​-891​-910-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
    - Discussione della proposta di legge: Lupi e Alessandro Colucci: Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (A.C. 418-A​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
  • Seduta n. 135 Venerdì 07 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Svolgimento di interpellanze urgenti (Chiarimenti in ordine alla realizzazione della diga foranea di Genova, alla luce di una recente pronuncia del giudice amministrativo e con riferimento all'avvio anticipato del cantiere rispetto alla conclusione della verifica di ottemperanza; iniziative di competenza per la salvaguardia e la valorizzazione del "Museo dello sbarco e Salerno Capitale"; iniziative di competenza per scongiurare investimenti pubblici e garanzie da parte di SACE a sostegno di progetti legati all'estrazione di combustibili fossili; iniziative urgenti per prevenire e contrastare la diffusione presso gli istituti scolastici di comportamenti intimidatori e violenti, riconducibili ad organizzazioni di estrema destra). 
  • Seduta n. 134 Giovedì 06 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (A.C. 384​-446​-459-A​) (Ripresa esame dell'articolo 3; esame degli articoli da 4 a 7; esame degli ordini del giorno – Testo unificato; dichiarazioni di voto finale - Testo unificato; coordinamento formale; votazione finale - Testo unificato). 
  • Seduta n. 133 Mercoledì 05 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Tempi di emanazione del decreto di ripartizione delle risorse stanziate dalla legge di bilancio per il 2023 a favore delle aziende faunistico-venatorie e delle aziende agri-turistico-venatorie per il risarcimento dei danni causati dalla peste suina africana; iniziative di competenza a tutela delle istituzioni culturali, del Maxxi e dei suoi dipendenti in relazione ad un recente intervento pubblico del Sottosegretario Sgarbi; iniziative di competenza volte ad assicurare la parità di genere nelle istituzioni culturali, anche alla luce di recenti esternazioni del Sottosegretario Sgarbi nella sede del Maxxi; iniziative di competenza in relazione a recenti esternazioni del Sottosegretario Sgarbi, in particolare nell'ottica di perseguire la parità di genere nel mondo della cultura e dello spettacolo; iniziative di competenza in materia di concorrenza, con particolare riferimento alla presentazione del relativo disegno di legge annuale; elementi e iniziative di competenza in merito allo sviluppo industriale e occupazionale di Piaggio Aerospace s.p.a.; elementi e iniziative in merito al progetto di risanamento e di riconversione delle centrali a carbone di Cerano a Brindisi e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia; iniziative di competenza in relazione al procedimento di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative, al fine di contrastare asseriti effetti distorsivi connessi alla durata dell'incarico e alle indennità dei commissari).
    - Proposta di legge: De Luca e Bonafe': “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021” (A.C. 712​) e dell'abbinata proposta di legge: Marattin ed altri (A.C. 722​) (Seguito della discussione; esame di una questione sospensiva).
    - Seguito della discussione delle mozioni Aiello ed altri n. 1-00052, Cattaneo, Rizzetto, Giaccone, Romano ed altri n. 1-00096, Scotto ed altri n. 1-00152, Mari ed altri n. 1-00153 e Gebhard ed altri n. 1-00157 concernenti iniziative a favore dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, con particolare riferimento all'importo delle pensioni minime (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).
    - Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Molinari ed altri; Bignami ed altri; Faraone ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (A.C. 384​-446​-459-A​) (Esame degli articoli da 1 a 3 ).
  • Seduta n. 132 Martedì 04 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Svolgimento di una interpellanza e interrogazioni (Iniziative volte a eliminare i requisiti relativi al reddito e all'età ai fini dell'erogazione delle prestazioni assistenziali a favore dei disabili, con particolare riferimento al cosiddetto assegno di cura - n. 2-00176; iniziative volte a garantire l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione del carcere minorile Cesare Beccaria di Milano; iniziative volte ad assicurare una sede idonea all'assolvimento delle funzioni istituzionali all'Archivio di Stato di La Spezia; iniziative di competenza volte ad attivare con urgenza le procedure per la bonifica dei siti inquinanti dai cosiddetti Pfas, con particolare riferimento all'area adiacente al sito industriale della Miteni Spa, in provincia di Vicenza; iniziative di competenza volte ad assicurare un efficace monitoraggio dei rischi ambientali e sanitari nella cosiddetta “Terra dei fuochi”).
    - Seguito della discussione della proposta di legge: Madia ed altri: “Delega al Governo in materia di esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura” (A.C. 115-A​) e delle abbinate proposte di legge: Magi e Della Vedova; Grippo e Pastorella; Zanella ed altri; Pavanelli (A.C. 88​-424​-769​-907​) (Esame dell'articolo unico; esame degli ordini del giorno; dichiarazioni di voto finale; coordinamento formale; votazione finale ed approvazione).
    - Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: D'Orso ed altri; Varchi ed altri; Patriarca ed altri; Manzi: Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali (A.C. 596​-659​-952​-991-A​) (Esame degli articoli - Testo unificato; esame degli articoli da 1 a 8). 
  • Seduta n. 131 Lunedì 03 Guarda ODG
    Stenografico Intero  
    scarica pdf
    Documenti di Seduta Allegato A
    scarica pdf
    Atti di indirizzo e controllo Allegato B
    scarica pdf
    scarica ePUB
    Vai al resoconto
    - Discussione della proposta di legge: S. 551 - D'iniziativa dei senatori: Segre ed altri: Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti (Approvata dal Senato) (A.C. 1178​) (Discussione sulle linee generali; repliche).
    - Discussione delle mozioni Braga ed altri n. 1-00003 e Santillo ed altri n. 1-00161 in materia di emergenza abitativa (Discussione sulle linee generali; intervento del Governo).