Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 ottobre 2023
180.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 94

AUDIZIONI

  Martedì 10 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 12.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di Matteo Piantedosi, Ministro dell'interno.
(Svolgimento e rinvio).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce l'audizione di Matteo Piantedosi, Ministro dell'interno.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi che dei colleghi sospendendo in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  Matteo PIANTEDOSI, Ministro dell'interno, svolge il proprio intervento.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e specifica che, non essendosi conclusa l'audizione nella giornata odierna, il suo seguito nonché gli interventi dei colleghi, saranno oggetto di una successiva seduta.

  La seduta termina alle 12.40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 10 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 12.40.

  Chiara COLOSIMO comunica che l'ufficio di presidenza ha convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione del maresciallo ordinario Genoveffa Piccirillo, appartenente al Nucleo speciale della Guardia di Finanza presso le Commissioni parlamentari d'inchiesta, addetto Pag. 95alla gestione dell'archivio della Commissione.
  Comunica che l'ufficio di presidenza, nella riunione del 21 settembre scorso, ha convenuto alla unanimità sul programma dei lavori che la Commissione è chiamata a svolgere nei prossimi mesi. La sua illustrazione nel dettaglio sarà svolta in una successiva seduta.
  Il programma si articola secondo filoni investigativi, per alcuni dei quali, fermo restando il criterio generale secondo cui le indagini si svolgono essenzialmente mediante audizioni in sede plenaria, saranno previsti appositi Comitati per lo svolgimento di ulteriore lavoro di approfondimento istruttorio.
  Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, del regolamento interno, delle seguenti collaborazioni a tempo parziale: dottor Giuseppe Antoci, dottor Paolo Borrometi, avv. Pietro Cami, dottor Rosario Cantelmo, dottoressa Elisabetta Cesqui, signor Leonardo Colucci, avv. Alessandro Continiello, gen. Luigi Curatoli, signor Augusto Di Meo, dottor Stefano Filucchi, professoressa Mena Minafra, signora Tina Montinaro Martinez, Maria Maddalena Natale, giornalista, dottor Marco Omizzolo, dottoressa Ornella Pastore, avv. Ilaria Ramoni, avv. Ranieri Razzante, dottoressa Claudia Salvestrini, signor Filippo Torrigiani, avv. Angela Verbaro.
  La presidenza ha avviato, laddove necessario, le procedure previste per l'autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza, ai sensi dell'articolo 7 della legge istitutiva e ha già ricevuto risposta positiva da parte dell'amministrazione di provenienza dell'avvocato Angela Verbaro.
  Comunica altresì che il dottor Milto Stefano De Nozza, magistrato, è stato autorizzato in data 20 settembre 2023 a collaborare con la Commissione, secondo quanto comunicato dal Consiglio superiore della magistratura in data 25 settembre.
  Comunica infine che, ai sensi dell'articolo 1, commi 1, lettera i), e 3, della legge 2 marzo 2023, n. 22, istitutiva della Commissione, e dell'apposito regolamento interno da essa approvato lo scorso 3 agosto, è stato avviato il procedimento di controllo che si svolgerà con riguardo alle liste delle candidature relative a tutte le consultazioni elettorali che si terranno in data 22-23 ottobre 2023. Nelle scorse settimane tutte le prefetture coinvolte hanno inviato gli elenchi dei candidati per le rispettive consultazioni elettorali. Tali elenchi sono stati trasmessi alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo in data 29 settembre 2023.

  La seduta termina alle 12.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.