Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 ottobre 2023
185.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 178

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 ottobre 2023. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
(Deliberazione).
Sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione.
(Deliberazione). Pag. 179
Sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio.
(Deliberazione).
Sulla disabilità fisica e psichica dei minori, con focus sulle lesioni cerebrali e sull'autismo: sostegno alle famiglie e nella scuola.
(Deliberazione).
Sull'impatto di internet e delle nuove tecnologie sulla salute psicofisica dei minori.
(Deliberazione).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, propone lo svolgimento delle cinque indagini conoscitive in titolo: sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza (vedi allegato 1); sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione (vedi allegato 2); sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio (vedi allegato 3); sulla disabilità fisica e psichica dei minori, con focus sulle lesioni cerebrali e sull'autismo: sostegno alle famiglie e nella scuola (vedi allegato 4); sull'impatto di internet e delle nuove tecnologie sulla salute psicofisica dei minori (vedi allegato 5), sulla base dei programmi deliberati nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 20 settembre 2023, sui quali è stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e con il Presidente del Senato.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera all'unanimità lo svolgimento delle indagini conoscitive nei termini illustrati dalla Presidente.

Sui lavori della Commissione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che mercoledì 25 ottobre prossimo alle 14 presso la Sala Capranichetta dell'Hotel Nazionale si svolgerà su sua iniziativa e, se non vi sono obiezioni da parte della Commissione, in collaborazione con la Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, un'iniziativa della Fondazione Carolina Onlus e TikTok Italia sul ruolo del genitore nella tutela del benessere digitale dei minori, in cui sarà approfondito il tema dell'alfabetizzazione digitale di genitori e tutori. A tale evento sono invitati a partecipare tutti i componenti la Commissione.
  Infine, intende proporre alla Commissione, come collaboratore a titolo gratuito, il professor Luca Bernardo, direttore responsabile della Casa pediatrica del Fatebenefratelli Sacco di Milano, specialista in Pediatria, Neonatologia e Patologia neonatale che, anche in qualità di esperto del disagio giovanile e come autore di studi in materia, potrebbe supportare la Commissione dal punto di vista medico-scientifico.

  Michela DI BIASE (PD-IDP) chiede di valutare la possibilità di svolgere le sedute della Commissione in orari diversi rispetto a quello odierno, considerato che non sempre le è possibile partecipare. Ritiene poi che le audizioni di Ministri o Vice Ministri, nell'ambito delle indagini conoscitive, andrebbero svolte al termine del ciclo di audizioni. Quanto alla proposta della Presidente circa la collaborazione del professor Bernardo, esprime l'opportunità di un approfondimento al riguardo.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, considerato che la Vice Ministra Bellucci è già arrivata e la seduta è stata posticipata a causa del protrarsi delle votazioni in Assemblea alla Camera, ritiene di approfondire in altra occasione le questioni poste.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 180

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 ottobre 2023. — Presidenza della presidente Michela Vittoria BRAMBILLA.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Audizione del Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali, on. Maria Teresa Bellucci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
(Svolgimento e rinvio).

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, introduce i temi all'ordine del giorno.

  Maria Teresa BELLUCCI, Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Michela Vittoria BRAMBILLA, presidente, nel ringraziare il Vice Ministro Bellucci per la sua partecipazione all'odierna seduta, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.