Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 aprile 2024
292.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 7

AUDIZIONI

  Giovedì 18 aprile 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di ISMEA.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissionePag. 8 sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Maria Chiara ZAGANELLI, direttore generale di ISMEA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Manfredi POTENTI (LSP-PSD'AZ), Vincenza RANDO (PD-IDP) e Pietro LOREFICE (M5S).

  Maria Chiara ZAGANELLI, direttore generale di ISMEA, replica, a più riprese, ai quesiti sui temi oggetto dell'audizione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

AUDIZIONI

  Giovedì 18 aprile 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Roberto Alesse, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il direttore è accompagnato dal consigliere Sergio Gallo, direttore della direzione antifrode dell'Agenzia.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Roberto ALESSE, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Jacopo MORRONE, presidente, nonché i deputati Carmela AURIEMMA (M5S) e Francesco Emilio BORRELLI (AVS).

  Roberto ALESSE, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, replica ai quesiti sui temi oggetto dell'audizione. Interviene inoltre, a più riprese, Sergio GALLO, direttore della direzione antifrode dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 15.05, è ripresa alle 15.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato Pag. 9dai rappresentanti dei Gruppi, all'esito della riunione svolta in data odierna, ha convenuto, nell'ambito del filone di inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti di Roma Capitale e della Regione Lazio, con particolare riferimento alla discarica di Malagrotta, alla luce delle risultanze delle audizioni fin qui condotte e dei sopralluoghi effettuati, di procedere a fare richiesta all'amministratore giudiziario della società «E. Giovi S.r.l.», responsabile della gestione degli impianti TMB1 e TMB2 nell'area di Malagrotta, di acquisizione dei dati relativi alla quantità di rifiuti trattati e ai costi sostenuti da AMA S.p.a. quando i due impianti erano ancora in funzione, ivi inclusi i costi riscontrati fino al 2023 relativi ai rifiuti trattati presso gli impianti citati.
  Nell'ambito del medesimo filone d'inchiesta, l'ufficio di presidenza ha convenuto inoltre, con riferimento ai fatti riguardanti i terreni siti in Santa Palomba, destinati alla realizzazione del Termovalorizzatore dei rifiuti di Roma, di richiedere ad Ama S.p.a. ed eventualmente alla Corte dei conti (che secondo notizie di stampa avrebbe aperto al riguardo un'inchiesta contabile) il fascicolo di valutazione e stima del valore dei terreni in questione. In particolare, andrebbe acquisito il fascicolo di istruttoria tecnica, con allegati gli immobili di comparazione utilizzati dal collegio incaricato per la stima, sulla base del quale si è pervenuti all'individuazione del prezzo dei citati terreni, stimato, sempre secondo notizie di stampa, in circa 7 milioni di euro.
  Comunica altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito del filone di approfondimento concernente il ciclo dei rifiuti nella Regione Emilia-Romagna, anche con riferimento alla presenza di attività illecite connesse a tale ciclo, ha convenuto, alla luce delle recenti notizie di stampa relative alla presenza di presunti illeciti nell'affidamento di lavori di smaltimento di rifiuti speciali, nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla procura di Reggio Emilia che avrebbe portato all'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in danno di imprenditori e pubblici ufficiali emiliani coinvolti, di procedere a richiedere a tale Procura la suddetta ordinanza, nonché eventuali ulteriori atti giudiziari. Tali atti saranno utili al fine del prosieguo dell'attività indagine.
  Infine, comunica che, come concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione della Commissione si recherà in missione in Piemonte dal 27 al 28 aprile.
  In particolare, nella giornata del 27 aprile, anche alla luce della celebrazione della giornata mondiale delle vittime dell'amianto, la delegazione della Commissione si recherà nella provincia di Alessandria, presso il comune di Casale Monferrato, sede dell'ex insediamento produttivo Eternit, che ha causato significativi livelli di inquinamento da amianto, con effetti nocivi sui lavoratori, sulla popolazione e sull'ambiente, ove sono ancora in corso attività di bonifica delle aree inquinate. Ricorda, infatti, che la Commissione, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera h) della relativa legge istitutiva, ha anche il compito di «verificare il rispetto della normativa vigente in materia di gestione e smaltimento di materiali contenenti amianto, nonché il rispetto della normativa vigente ed eventuali inadempienze da parte di soggetti pubblici e privati».
  Nella giornata del 28 aprile, in occasione della prossima riunione dei Ministri dei Paesi del G7 in materia di clima, energia e ambiente, prevista a Torino dal 28 al 30 aprile prossimo, a seguito dei contatti intercorsi con gli uffici del Ministero competente e della Presidenza del Consiglio dei ministri, la delegazione della Commissione sarà accreditata presso uno spazio appositamente riservato all'interno della Reggia di Venaria, ove si svolgerà il G7, organizzandovi un evento di carattere seminariale, preparatorio rispetto alla suddetta riunione intergovernativa, che vedrà la discussione di tematiche rientranti nelle competenze della Commissione medesima, con specifico riguardo alla sostenibilità ambientale e ai reati ambientali. Vi sarà Pag. 10la partecipazione di esponenti delle istituzioni e del mondo dell'università, alla presenza anche del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica.
  Informa che, in considerazione della particolare rilevanza della missione in questione, delle tematiche trattate e degli ospiti coinvolti, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di estendere la partecipazione a tutti i membri della Commissione. Al fine di consentire l'adozione delle relative misure organizzative, ciascun commissario dovrà comunicare la propria adesione entro le ore 13.00 di venerdì 19 aprile.

  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.