Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

L'Assemblea

Il centro dell'attività della Camera è l'Assemblea, dove si prendono le principali decisioni, si dibattono i temi previsti dall'ordine del giorno delle sue sedute, si discute e si vota la gran parte dei progetti di legge, si concede o si revoca la fiducia al Governo, si discutono gli atti di indirizzo ad esso rivolti (mozioni e risoluzioni), le interrogazioni e le interpellanze.
I lavori della Camera sono organizzati secondo il principio della programmazione: a questo fine sono predisposti il programma e il calendario dei lavori, che costituiscono il punto di riferimento per l'organizzazione delle attività dell'Assemblea e delle Commissioni.
La gran parte delle votazioni in Assemblea sono qualificate, si svolgono cioè con il procedimento elettronico e con registrazione dei nomi dei votanti, nonché - in caso di votazione palese - dei voti espressi (nello scrutinio segreto invece il voto espresso dai deputati non è registrato). Tale procedimento consente a ciascun deputato di votare dal proprio posto, attivando la postazione di voto (attraverso un sistema di identificazione personale) ed utilizzando una scheda nominativa. Grazie al sistema elettronico, assieme al calcolo del risultato, si ottiene immediatamente la verifica se c'è oppure no il numero legale.
L'elenco dei votanti (e il voto espresso da ciascuno nei limiti sopra detti) sono, in tal caso, pubblicati sul Resoconto stenografico.
Su ogni postazione di voto si trovano tre pulsanti: verde per il sì, rosso per il no e bianco per l'astensione. Perché le deliberazioni della Camera siano valide deve essere presente la maggioranza dei deputati (la metà più uno), come prescrive la Costituzione: questo è il "numero legale".

Vedi anche
DEPUTATI E ORGANI