Mercoledì 21 giugno 2023. – Presidenza del presidente provvisorio Novo Umberto MAERNA, indi della presidente eletta Chiara GRIBAUDO.
La seduta comincia alle 15.15.
Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.
Novo Umberto MAERNA, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per costituire l'Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.
Ricorda altresì che la Commissione è oggi convocata esclusivamente per procedere alla propria costituzione e funziona come un seggio elettorale. Pertanto, non è possibile svolgere considerazioni o interventi di alcun tipo, se non richiami al regolamento che siano strettamente attinenti alle votazioni che stanno per avere luogo.
Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di Segretari provvisori i deputati Lorenzo Malagola e Giovanna Iacono, indice la votazione per l'elezione del Presidente.
(Segue la votazione).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti... 19
Maggioranza assoluta
dei voti... 11
Hanno ottenuto voti:
Chiara Gribaudo... 18
Schede bianche... 1
Schede nulle... 0
Proclama quindi eletta presidente della Commissione la deputata Chiara Gribaudo e la invita ad assumere la presidenza.
Chiara GRIBAUDO, presidente, indice la votazione per l'elezione di due Vicepresidenti e di due Segretari.
(Segue la votazione).
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei due Vicepresidenti:
Presenti e votanti... 19
Hanno ottenuto voti:
Patrizia Marrocco... 12
Andrea Quartini... 7
Schede bianche... 0
Schede nulle... 0
Proclama quindi eletti Vicepresidenti della Commissione i deputati Patrizia Marrocco e Andrea Quartini.
Pag. 34Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei due Segretari:
Presenti e votanti... 19
Hanno ottenuto voti:
Davide Bellomo... 12
Francesco Mari... 7
Schede bianche... 0
Schede nulle... 0
Proclama quindi eletti Segretari della Commissione i deputati Davide Bellomo e Francesco Mari.
Chiara GRIBAUDO, presidente, invita i Gruppi aventi più di un rappresentante nella Commissione a indicare al più presto i nominativi dei loro rappresentanti.
Dopo aver salutato e ringraziato i componenti della Commissione, sottolinea l'importanza delle tematiche che la Commissione dovrà affrontare e che richiederanno una condivisione tra tutte le forze politiche per il raggiungimento degli obiettivi che la stessa si prefigge. Ricorda come alcuni indicatori statistici diano pienamente conto dell'emergenza esistente in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e come anche per le nuove modalità lavorative emergenti, come il lavoro da remoto, si renderà ugualmente necessario avviare una attività di approfondimento e indagine. Evidenzia infine con soddisfazione come la decisione di istituire tale Commissione monocamerale d'inchiesta presso la Camera dei deputati vada a colmare una sorta di mancanza che vi era stata nella precedente legislatura, quando operò una medesima commissione monocamerale presso il Senato della Repubblica.
La seduta termina alle 16.