Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 settembre 2023
164.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 78

  Martedì 12 settembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri. Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta dell'audito che dei colleghi sospendendo in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  Giovanni BOMBARDIERI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, svolge una relazione.

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti Chiara COLOSIMO, presidente, i deputati Stefania ASCARI (M5S), Andrea ORLANDO (PD – IDP), Federico CAFIERO DE RAHO (M5S), Francesco GALLO (Misto), Alfredo ANTONIOZZI (FdI) e i senatori Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO (M5S) e Salvatore SALLEMI (FdI).

  Giovanni BOMBARDIERI, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria risponde ai quesiti posti.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai Pag. 79lavori della Commissione, e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

  Martedì 12 settembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 19.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame del documento in memoria di Padre Giuseppe Puglisi.

  Chiara COLOSIMO, presidente, illustra la proposta di pubblicazione di atti e documenti in occasione del trentesimo anniversario dell'omicidio di don Giuseppe Puglisi. Specifica che, come convenuto unanimemente nell'Ufficio di presidenza del 3 agosto scorso, in occasione di tale ricorrenza, si è inteso rendere omaggio alla memoria di padre Puglisi con la pubblicazione, a cura della Commissione, di atti giudiziari e di alcuni documenti particolarmente rappresentativi dell'opera del sacerdote.

  Intervengono per formulare osservazioni il senatore Walter VERINI (PD) e il deputato Federico CAFIERO DE RAHO (M5S).

  La Commissione approva all'unanimità il documento.

  Chiara COLOSIMO, presidente, comunica che la pubblicazione sarà inserita nei Documenti parlamentari «Relazioni e documenti di Commissioni parlamentari (bicamerali) di inchiesta» come DOC XXIII n. 1.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara COLOSIMO, presidente, comunica che, riguardo alle verifiche in materia di formazione delle liste elettorali, sono state trasmesse alla Commissione sei liste provvisorie per le elezioni del consiglio comunale di Foggia da parte di Forza Italia, Fratelli d'Italia, nonché delle quattro liste civiche a sostegno della candidatura di Nunzio Angiola e, da parte di Fratelli d'Italia, anche le liste provvisorie per le candidature alle elezioni provinciali delle provincie autonome di Trento e Bolzano.
  Informa che il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, dottor Giovanni Melillo, ha comunicato l'esito negativo delle verifiche in riferimento ai candidati di cui alle liste citate.

  Intervengono per formulare osservazioni i senatori Walter VERINI (PD) e Salvatore SALLEMI (FdI) e i deputati Pietro PITTALIS (FI), Debora SERRACCHIANI (PD), Federico CAFIERO DE RAHO (M5S) e Anastasio CARRÀ (Lega).

  Chiara COLOSIMO, presidente, anticipa che nelle prossime sedute dell'ufficio di presidenza si discuterà del programma dei lavori tenendo conto delle proposte pervenute dai gruppi.

  Intervengono per formulare osservazioni il senatore Walter VERINI (PD) e il deputato Andrea ORLANDO (PD) ai quali risponde Chiara COLOSIMO, presidente.

  Chiara COLOSIMO, presidente, comunica infine che le consulenti a tempo pieno Giuliana Merola e Barbara Zuin, magistrate, hanno ottenuto l'autorizzazione alla collaborazione dal Consiglio superiore della magistratura con comunicazione pervenuta in data 9 agosto 2023.

  La seduta termina alle 19.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.