Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 novembre 2023
201.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 242

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Chiara COLOSIMO, presidente, comunica che si è proceduto alla costituzione del Comitato sul regime degli atti e del Comitato sugli adempimenti urgenti, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del regolamento. In allegato ai resoconti sarà pubblicato l'elenco dei componenti di ciascun Comitato e dei rispettivi coordinatori (vedi allegato). Si procederà alla costituzione degli ulteriori Comitati, non appena concluse le procedure di designazione.
  Ricorda che, secondo l'articolo 3 della legge istitutiva e l'articolo 13 del regolamento interno, i Comitati svolgono attività a carattere istruttorio e strumentale per conto della Commissione e riferiscono delle risultanze della loro attività di acquisizione conoscitiva ogni qualvolta richiesto dalla Commissione stessa e dall'Ufficio di presidenza. Ai Comitati pertanto è precluso l'esercizio dell'inchiesta e dei poteri propri dell'autorità giudiziaria. Si riferisce, in particolare, agli esami testimoniali.
  Ai sensi dell'articolo 3 del regolamento sul funzionamento dei Comitati, essi svolgono i propri lavori presso la sede della Commissione e si riuniscono in giorni e orari compatibili con i lavori della Commissione in sede plenaria e delle Assemblee delle Camere. In particolare, anche in ossequio alla univoca prassi parlamentare, le riunioni dei Comitati non possono svolgersi contemporaneamente alle sedute di Assemblea di Camera o Senato in cui sono previste votazioni. Analogamente, non possono Pag. 243tenersi riunioni di Comitati nella stessa fascia oraria.
  Ricorda, infine, che l'articolo 13, comma 4 del regolamento interno prevede, anche al fine di assicurare l'ordinato svolgimento dei lavori e il rispetto delle citate disposizioni, che i calendari delle sedute dei Comitati siano previamente comunicati dal coordinatore al presidente della Commissione.

  La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI

  Mercoledì 15 novembre 2023. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Seguito dell'audizione di Salvatore Borsellino e del suo legale, Fabio Repici.
(Seguito e rinvio).

  Chiara COLOSIMO, presidente, introduce il seguito dell'audizione di Salvatore Borsellino, in videoconferenza, e del suo legale, Fabio Repici, in presenza.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi che dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  Fabio REPICI, legale, svolge il proprio intervento.

  Chiara COLOSIMO, presidente, propone, su richiesta del dottor Repici, che la Commissione si riunisca in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito ai lavori della Commissione e specifica che, non essendosi conclusa l'audizione nella giornata odierna, gli interventi dei colleghi saranno oggetto di una successiva seduta.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.