Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 19 gennaio 2024
235.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 4

AUDIZIONI

  Venerdì 19 gennaio 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv, nonché sul canale satellitare della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione di Luigi Palumbo, amministratore giudiziario della E. Giovi S.r.l., nell'ambito dell'approfondimento avviato in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Luigi Palumbo, amministratore giudiziario della E. Giovi S.r.l.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, a richiesta sia degli auditi sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv, nonché sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Luigi PALUMBO, amministratore giudiziario della E. Giovi S.r.l., svolge una relazione introduttiva. Intervengono, quindi, autorizzati dal Presidente, Pasquale IOVINO, consulente dell'amministratore giudiziario, Pag. 5Alberto ANSIATI, consulente dell'amministratore giudiziario, Massimo CORRADETTI, direttore tecnico degli impianti, Massimo IANNUZZI, consulente dell'amministratore giudiziario, per fornire ulteriori elementi di precisazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito e i suoi collaboratori per il contributo fornito ai lavori della Commissione e avverte che, non essendosi conclusa la trattazione dei temi oggetto di quesito nella giornata odierna, il seguito dell'audizione, nonché le ulteriori repliche ai quesiti posti dai colleghi saranno oggetto di una successiva seduta.

  La seduta, sospesa alle 10.35, è ripresa alle 10.45.

Audizione di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale, nell'ambito dell'approfondimento avviato in relazione ai fatti che hanno interessato l'area di trattamento dei rifiuti presso il sito di Malagrotta.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, a richiesta sia degli auditi sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  Roberto GUALTIERI, sindaco di Roma Capitale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Pietro LOREFICE (M5S), Andrea DE PRIAMO (FDI), Simona PETRUCCI (FDI) e Lavinia MENNUNI (FDI), nonché i deputati Francesco Emilio BORRELLI (AVS) e Jacopo MORRONE, presidente.

  Roberto GUALTIERI, sindaco di Roma Capitale, replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 12.20, è ripresa alle 12.55.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, all'esito della riunione testé conclusasi, ha convenuto di procedere alla correzione un errore materiale nei resoconti sommario e stenografico della seduta svolta il 20 dicembre 2023, concernente il dibattito svoltosi nella riunione dell'Ufficio di presidenza tenutosi nella medesima data, nell'ambito del quale sono stati decisi e successivamente resi noti, in sede di Comunicazioni del Presidente, i filoni di approfondimento tematici della Commissione e l'elenco delle relative missioni programmate per i prossimi mesi. A tale riguardo, avverte che nell'elenco suddetto è stata inserita, per mero errore materiale, la missione da svolgersi nel mese di febbraio in Toscana sul tema dei gessi rossi, che quindi non avrà luogo.
  Comunica, inoltre, che all'esito della odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto di ampliare il filone di approfondimento, già avviato sulla situazione dei rifiuti a Roma, a tutto il sistema complessivoPag. 6 di gestione dei rifiuti della Regione Lazio, anche con riferimento alla destinazione dei flussi extraregionali dei rifiuti, con possibilità di svolgere ulteriori audizioni e di compiere sopralluoghi presso gli impianti presenti su tutto il territorio regionale. Il filone includerà, altresì, la gestione illecita dei rifiuti, con particolare riferimento al fenomeno dei roghi.
  Ricorda, infine, che, per quanto concerne l'espressione di pareri in materia di diritto all'oblio, secondo quanto già illustrato nel corso delle precedenti riunioni dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, svoltesi il 21 novembre e il 20 dicembre scorsi, alla Commissione è stato richiesto (rispettivamente con lettera della Vicepresidente della Camera, on. Anna Ascani, in data 18 ottobre e, successivamente, con nota integrativa del 20 novembre) di esprimere un parere in merito alle istanze pervenute. Il relativo dossier predisposto dagli uffici è stato trasmesso ai componenti dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nelle sedute citate, con la relativa documentazione integrativa visionabile presso l'Archivio della Commissione. Avverte quindi che i rappresentanti dei Gruppi sono chiamati ad inviare per iscritto entro mercoledì 31 gennaio le proprie valutazioni in merito alle istanze trasmesse, che verranno discusse nel prossimo Ufficio di Presidenza, in modo da predisporre una proposta di parere da sottoporre alla Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 13.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è riunito dalle 12.40 alle 12.50.