Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 marzo 2024
265.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 7

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 7 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.10 alle 9.30.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 7 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità Pag. 8dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, all'esito della riunione testé conclusasi, nell'ambito del filone di inchiesta riguardante la discarica di Riceci e, più in generale, il sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Marche, anche alla luce delle risultanze delle audizioni fin qui effettuate, ha convenuto che la Commissione proceda a visitare una selezione di impianti per lo smaltimento dei rifiuti nella suddetta regione, tra cui il sito di Riceci e la discarica gestita da Marche Multiservizi, ubicata nella località Cà Asprete, nel Comune di Tavullia, in Provincia di Pesaro-Urbino. Avverte, quindi, che in conformità a quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione della Commissione si recherà in missione nella provincia di Pesaro-Urbino nella giornata del 19 marzo. Il termine per la comunicazione, da parte dei Gruppi, della partecipazione dei commissari alla suddetta missione, in numero di due per la maggioranza e due per l'opposizione, è fissato per le ore 13.00 di lunedì 11 marzo.
  Comunica, inoltre, che una delegazione della Commissione si recherà in missione nelle province di Caserta e Benevento, nella giornata del 25 marzo. Tale missione rientra nell'ambito dei filoni d'inchiesta già avviati con riferimento alla regione Campania, in particolare alla località Puglianello, ove è stato segnalato uno sversamento di rifiuti di particolare entità, e più in generale al sistema di smaltimento dei rifiuti nella medesima regione, nonché al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di accadimenti di natura criminale, secondo quanto già deliberato in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 20 dicembre 2023. In proposito, ricorda che una delegazione della Commissione ha già effettuato, nel dicembre scorso, una missione nella Terra dei fuochi. Il termine per la comunicazione, da parte dei Gruppi, della partecipazione dei commissari alla suddetta missione, in numero di due per la maggioranza e due per l'opposizione, è fissato per le ore 13.00 di giovedì 14 marzo.
  Comunica, altresì, che una delegazione della Commissione si recherà in missione in Sicilia, nelle giornate del 26, 27 e 28 marzo, nelle province di Catania, Messina e Caltanissetta. Tale missione rientra nell'ambito dei filoni d'inchiesta relativi al sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima Regione, nonché alla bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Gela, secondo quanto già deliberato in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 20 dicembre 2023. Il termine per la comunicazione, da parte dei Gruppi, della partecipazione dei commissari alla suddetta missione, in numero di due per la maggioranza e due per l'opposizione, salvo diversa indicazione da parte dei Gruppi medesimi, è fissato, anche in tal caso, per le ore 13.00 di giovedì 14 marzo.
  Avverte, inoltre, che, nell'ambito dei due filoni d'inchiesta relativi ai reati economici collegati alla gestione illecita dei rifiuti e alla analisi del fenomeno del traffico illecito di rifiuti in merito alle infiltrazioni mafiose e al ruolo della cosiddetta «area grigia», già deliberati in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 20 dicembre 2023, con riferimento ai quali una delegazione della Commissione si è già recata in missione in Puglia nel mese di febbraio, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di convocare in audizione il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il presidente Emiliano, infatti, ha recentemente offerto alla Commissione, in una lettera indirizzata alla presidenza, la collaborazione dell'Amministrazione regionale, nell'ambito di uno sforzo comune volto a contrastare in particolare il fenomeno dello sversamento Pag. 9illecito di rifiuti e mitigarne le conseguenze negative per l'ambiente.
  Comunica altresì che, nell'ambito dei filoni d'inchiesta relativi al sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima Regione, già deliberati in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 20 dicembre 2023, si è convenuto di audire il presidente della Regione, Renato Schifani, anche in vista della missione che la Commissione svolgerà prossimamente in alcune province della Sicilia stessa. Al riguardo, precisa che l'ordine di effettivo svolgimento delle audizioni sarà individuato sulla base della disponibilità dei soggetti da audire, tenuto conto dell'andamento dei lavori della Commissione.
  Comunica, da ultimo, che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testé conclusasi, ha adottato all'unanimità una modifica della delibera in materia di criteri per la corresponsione dei rimborsi spese ai collaboratori esterni, approvata nella riunione del 27 settembre 2023 e pubblicata in allegato al resoconto sommario del 3 ottobre 2023, sostituendo, all'articolo 1, comma 3, le parole «40,00 a pasto» con «100,00 al giorno» (vedi allegato).
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 9.35.

ESPRESSIONE DEL PARERE SU ISTANZE DI DEINDICIZZAZIONE

  Giovedì 7 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Avverte inoltre che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, essendo previste votazioni non sarà consentita la partecipazione dei parlamentari da remoto, pertanto i relativi collegamenti saranno disattivati.

Espressione del parere su istanze di deindicizzazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ricorda che in data 22 febbraio è pervenuto, con lettera della Vicepresidente della Camera, on. Anna Ascani, un sollecito affinché la Commissione esprima al più presto il parere di competenza in merito ad alcune istanze di deindicizzazione riguardanti atti della Commissione di passate legislature, così da consentire la conclusione dell'istruttoria su tali istanze da parte del Gruppo di lavoro appositamente costituito e la successiva decisione in merito dell'Ufficio di Presidenza della Camera.
  Al riguardo, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto nella riunione odierna di sottoporre alla Commissione una proposta di parere, che è in distribuzione.
  Non essendovi osservazioni, propone, in conformità a quanto stabilito dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di trasmettere al predetto Gruppo di lavoro dell'Ufficio di Presidenza della Camera la citata proposta di parere.

  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 9.40.

AUDIZIONI

  Giovedì 7 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 9.40.

Pag. 10

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera».

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione dell'avvocato Graziella Brancaccio e dell'ingegner Elio di Lella, rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera», accompagnati dai signori Celestino Leonetti, Lucilla Nicolai ed Elisabetta Gasparri.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Graziella BRANCACCIO, rappresentante del Comitato «Casal Selce Libera», svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Andrea DE PRIAMO (FDI) e Maria Stefania MARINO (PD-IDP), nonché i senatori Pietro LOREFICE (M5S) e Lavinia MENNUNI (FDI).

  Graziella BRANCACCIO ed Elio DI LELLA, rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera», replicano, a più riprese, ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, propone che la Commissione prosegua la riunione in seduta segreta.

  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 10.50, è ripresa alle 11.05.

Audizione di Michele Del Prete, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Michele Del Prete, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Michele DEL PRETE, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Simona PETRUCCI (FDI) e Pietro LOREFICE (M5S), la deputata Carmela AURIEMMA (M5S), nonché Jacopo MORRONE, presidente.

  Michele DEL PRETE, procuratore aggiunto di Napoli, replica, a più riprese ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 11

  La seduta, sospesa alle 12.10, è ripresa alle 12.25.

Audizione di Lazzaro D'Auria, rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani».

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Lazzaro D'Auria, rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani».
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Lazzaro D'AURIA, rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani», svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Pietro LOREFICE (M5S).

  Lazzaro D'AURIA, rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani», replica, a più riprese, ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 12,45 alle 12,50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 7 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 12.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, all'esito della riunione testé conclusasi, alla luce delle risultanze dell'audizione appena svolta dei rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera», ha convenuto di effettuare una missione presso lo stabilimento di Ponte Malnome, nell'area di Malagrotta, nell'arco della prossima settimana, se possibile nella giornata di mercoledì 13 marzo, compatibilmente con l'andamento dei lavori parlamentari. Il sopralluogo potrebbe estendersi alle aree confinanti menzionate dagli auditi, al fine di acquisire ulteriori elementi conoscitivi.
  Il termine per la comunicazione, da parte dei Gruppi, della partecipazione dei commissari alla suddetta missione è fissato per le ore 12.00 di venerdì 8 marzo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 12.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.