Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 marzo 2024
268.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 251

AUDIZIONI

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di Vittorio Pisani, Capo della Polizia e
Direttore generale della pubblica sicurezza.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione di Vittorio Pisani, Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza. Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Vittorio PISANI, Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Simona PETRUCCI (FDI) e Pietro LOREFICE (M5S), i deputati Francesco Emilio BORRELLI (AVS), Dario IAIA (FDI) e Francesco Maria RUBANO (FI-PPE), nonché Jacopo MORRONE, presidente.

  Vittorio PISANI, Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza, replica, a più riprese, ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai Pag. 252lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.25 alle 15.40.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 13 marzo 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 15.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, ricorda che l'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva della Commissione prevede che la stessa possa redigere relazioni speciali su singole tematiche in materia di ciclo dei rifiuti, anche con riferimento alla situazione emergenziale di talune aree del territorio, nonché con riguardo alle gestioni dei rifiuti urbani, speciali, pericolosi e radioattivi. A tal fine, comunica che, nell'ambito dei due filoni di inchiesta già deliberati dalla Commissione, rispettivamente, sul sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, anche con riferimento alla destinazione dei flussi extraregionali dei rifiuti e alla gestione illecita dei rifiuti, incluso il fenomeno dei roghi, e sui fatti relativi alla discarica di Riceci, situata nel territorio di Pesaro-Urbino, verranno individuati, secondo quanto convenuto nella riunione odierna dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, due commissari relatori, uno di maggioranza e uno di opposizione, per ciascun filone. Essi saranno incaricati di seguire, con l'ausilio dei consulenti a ciò assegnati, la predisposizione della bozza di relazione tematica riguardante il relativo filone d'inchiesta, riferendo poi alla Commissione in ordine all'andamento dei lavori. I rappresentanti dei gruppi sono stati invitati a far pervenire le loro indicazioni alla presidenza, in modo da poter avviare con speditezza l'attività redazionale volta alla predisposizione delle relazioni concernenti i suddetti filoni d'inchiesta.
  Comunica, inoltre, che, in vista della prossima riunione dei ministri dei Paesi aderenti al G7 in materia di clima, energia e ambiente, prevista a Torino dal 28 al 30 aprile prossimo, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione testé conclusa ha convenuto sulla opportunità che una delegazione della Commissione sia accreditata alla delegazione italiana presente al suddetto evento, al fine di partecipare alle attività formative, di discussione e confronto previste in tale occasione, con particolare riferimento alle materie oggetto di interesse e studio da parte della Commissione. A tale riguardo, la presidenza avvierà gli opportuni contatti con gli uffici del Ministero competente al fine di predisporre le relative comunicazioni e porre in essere le misure necessarie per ottenere il sopracitato accreditamento. Sarà inoltre verificata, secondo quanto convenuto nella medesima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la possibilità di ottenere uno spazio riservato alla Commissione per l'organizzazione di un evento che preveda la discussione di tematiche rientranti nelle competenze della Commissione stessa.
  Comunica altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, all'esito della riunione testé conclusasi, ha convenuto di procedere, nell'ambito del filone di inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, con particolare riferimento alla discarica di Malagrotta,Pag. 253 anche alla luce delle audizioni fin qui condotte, a fare richiesta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma di acquisizione della documentazione relativa alle indagini aventi ad oggetto la citata discarica, incluse eventuali informative conclusive di PG, provvedimenti di sequestro e di nomina di amministratori giudiziari e loro relazioni periodiche, nonché gli eventuali provvedimenti definitori dei procedimenti penali in questione. Ciò, anche con particolare riferimento agli incendi degli impianti TMB1 e TMB2.
  Ricorda, inoltre, che nell'ambito del filone di inchiesta riguardante la discarica di Riceci, conformemente a quanto già convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stata presentata alla procura di Urbino richiesta di acquisizione di copia della documentazione contenuta nei fascicoli di indagine riguardanti la discarica di Riceci e la società Aurora s.r.l. A tale proposito, comunica che, con lettera indirizzata alla presidenza, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Urbino ha comunicato che i procedimenti relativi alla realizzazione della discarica di Riceci sono stati trasmessi per competenza alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro. Segnala, in tal senso, di avere già provveduto a trasmettere analoga richiesta di acquisizione documentale alla suddetta procura e che sarà cura della presidenza dar conto degli esiti di tale richiesta in una prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, non appena ricevuta risposta dalla procura di Pesaro.
  Infine, comunica che è giunto il nulla osta, da parte del Presidente di IREN S.p.A., per la collaborazione con la Commissione, a tempo parziale e a titolo gratuito, del dottor Alfredo De Girolamo, esperto economico e ambientale.

  Interviene per una precisazione il senatore Pietro LOREFICE (M5S).

  Jacopo MORRONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.