Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 aprile 2024
286.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari
COMUNICATO
Pag. 185

AUDIZIONI

  Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica, Gen. D. Fernando Nazzaro.

  Jacopo MORRONE, presidente, introduce l'audizione del Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica, Gen. D. Fernando Nazzaro.
  Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi, sia dei colleghi, sospendendosi in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Fernando NAZZARO, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Manfredi POTENTI (LSP-PSD'AZ), Luigi SPAGNOLLI (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)) e Vincenza RANDO Pag. 186 (PD-IDP), i deputati Marco SIMIANI (PD-IDP) e Dario IAIA (FDI), nonché Jacopo MORRONE, presidente.

  Fernando NAZZARO, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica, replica, a più riprese, ai quesiti sui temi oggetto dell'audizione.

  Jacopo MORRONE, presidente, ringrazia l'audito per il contributo fornito ai lavori della Commissione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 9.35, riprende alle 9.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, all'esito della riunione svolta in data odierna, ha convenuto di individuare due commissari relatori, uno di maggioranza e uno di opposizione, per ciascun filone d'inchiesta già avviato dalla Commissione. Tali relatori saranno incaricati di seguire, con l'ausilio dei consulenti che saranno a ciò assegnati, la predisposizione della bozza di relazione tematica riguardante il relativo filone d'inchiesta, riferendo poi alla Commissione in ordine all'andamento dei lavori. In particolare, il medesimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sui seguenti nominativi: per il filone d'inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, anche con particolare riferimento all'ex discarica di Malagrotta, Andrea De Priamo per la maggioranza, mentre si attende l'indicazione del nominativo per l'opposizione; per il filone d'inchiesta riguardante i fatti concernenti la discarica di Riceci, situata nel territorio di Pesaro-Urbino, Rachele Silvestri per la maggioranza e Francesco Emilio Borelli per l'opposizione; per il filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, nonché il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima regione, Pietro Lorefice per l'opposizione, mentre si attende l'indicazione del nominativo per la maggioranza; per il filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di accadimenti di natura criminale nella medesima regione, incluso il fenomeno dei roghi, Gerolamo Cangiano per la maggioranza, mentre si attende l'indicazione del nominativo per l'opposizione.
  Comunica, inoltre, che, nell'ambito delle proposte riguardanti i filoni di approfondimento su cui la Commissione d'inchiesta ha avviato la sua attività di indagine, e secondo quanto convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 20 dicembre scorso, il medesimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato di dare seguito al filone di approfondimento concernente in particolare il ciclo dei rifiuti nella regione Emilia-Romagna, anche con riferimento alla presenza di attività illecite connesse a tale ciclo. A tal fine, si svolgeranno delle audizioni con i principali soggetti che operano nei settori rientranti nel suddetto ambito di indagine, che la presidenza procederà a individuare prossimamente, anche sulla base delle proposte dei gruppi, per poi procedere eventualmente a svolgere delle missioni sul territorio, presso i luoghi di interesse per l'attività di indagine.
  Inoltre, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di avviare il filone d'inchiesta relativo Pag. 187alle attività illecite legate al fenomeno delle cosiddette «zoomafie» e alla verifica della corretta applicazione del titolo IX-bis del libro secondo del codice penale, relativo ai delitti contro il sentimento per gli animali, anche a seguito della recente missione svolta in Sicilia e degli ulteriori spunti di riflessione derivati dall'audizione del dott. Ciro Troiano, responsabile dell'Osservatorio Zoomafie della Lega Anti Vivisezione, effettuata nell'ambito della medesima missione. Tale approfondimento verterà anzitutto su alcune tematiche legate alle pratiche criminose che coinvolgono gli animali, tra cui il traffico, anche internazionale, di animali d'affezione, le corse clandestine di cavalli e i combattimenti tra cani, anche con riferimento al ruolo della criminalità organizzata, includendo poi nell'attività d'indagine le attività volte alla cura e al recupero di animali precedentemente soggetti a tali pratiche criminose. Sarà poi ovviamente possibile individuare, anche su indicazione dei gruppi, ulteriori settori di approfondimento. Anche per tale filone, si inizierà a svolgere delle audizioni con i principali soggetti che operano nei settori rientranti nel suddetto ambito di indagine, che la presidenza procederà a individuare prossimamente, anche sulla base delle proposte dei gruppi.
  Comunica altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito del filone di inchiesta riguardante la discarica di Riceci e, più in generale, il sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Marche, anche a seguito della recente missione che, dal 18 al 19 marzo, una delegazione della Commissione ha effettuato nella provincia di Pesaro-Urbino e delle audizioni finora svolte, ha convenuto di proseguire l'attività d'indagine procedendo a fare richiesta alla regione Marche e alla provincia di Pesaro e Urbino di acquisizione di tutta la documentazione in loro possesso riguardante la società Aurora S.r.l., con particolare riguardo alla verifica della sussistenza dei requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente per la costruzione e gestione di una discarica come quella di Riceci.
  Comunica inoltre, che l'ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di avvalersi delle seguenti collaborazioni di soggetti esperti della materia che possano garantire il loro supporto tecnico all'attività della Commissione, in collegamento con i singoli filoni d'inchiesta: a tempo pieno e a titolo gratuito, del dottor Francesco Castellano, magistrato a riposo, già consulente della Commissione nelle passate legislature; a tempo parziale e a titolo gratuito, del luogotenente dell'Esercito italiano Michele Galluccio; a tempo pieno e a titolo gratuito, del capitano di fregata del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera Roberto Cubeddu, quale ufficiale di collegamento della Commissione. La presidenza avvierà per queste collaborazioni la procedura prevista per l'autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge istitutiva.
  Comunica, infine, che sono giunte le autorizzazioni per le collaborazioni con la Commissione, a tempo parziale e a titolo gratuito, del dottor Fulvio Baldi, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, da parte del Consiglio Superiore della Magistratura; del maggiore in ausiliaria Leonardo Bernardi, da parte del Comandante generale della Guardia di Finanza e del dottor Gennaro Esposito, da parte della città Metropolitana di Napoli.

  Interviene il senatore Luigi SPAGNOLLI (Aut (SVP-Patt, Cb, SCN)) per un chiarimento in merito all'avvio del filone d'inchiesta riguardante le attività illecite legate al fenomeno delle cosiddette «zoomafie», chiedendo un supplemento di valutazione circa l'opportunità di rivolgere l'attenzione della Commissione su tematiche legate ad alcune pratiche criminose che coinvolgono gli animali, tra cui il traffico, anche internazionale, di animali d'affezione, le corse clandestine di cavalli e i combattimenti tra cani, nonché alle attività volte alla cura e al recupero di animali precedentemente soggetti a tali pratiche criminose.

  Intervengono, in risposta alle osservazioni svolte dal senatore Spagnolli e in Pag. 188accordo con quanto già specificato dal presidente in sede di illustrazione delle suddette comunicazioni, il senatore Manfredi POTENTI (LSP-PSD'AZ), nonché il deputato Dario IAIA (FDI), a cui si aggiunge, in conclusione delle comunicazioni in titolo, l'intervento di Jacopo MORRONE, presidente, che dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 10 aprile 2024. — Presidenza del presidente Jacopo MORRONE.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Jacopo MORRONE, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Jacopo MORRONE, presidente, comunica, a integrazione di quanto già illustrato nella seduta della mattina, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, a seguito di successive segnalazioni pervenute da parte dei gruppi, ha convenuto di individuare quali ulteriori commissari relatori per alcuni dei filoni d'inchiesta già avviati dalla Commissione i seguenti nominativi: per il filone d'inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, anche con particolare riferimento all'ex discarica di Malagrotta, oltre ad Andrea De Priamo per la maggioranza, Marco Simiani per l'opposizione; per il filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, nonché il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima regione, oltre a Pietro Lorefice per l'opposizione, Calogero Pisano per la maggioranza; per il filone d'inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, nonché il monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di accadimenti di natura criminale nella medesima regione, incluso il fenomeno dei roghi, oltre a Gerolamo Cangiano per la maggioranza, Carmela Auriemma per l'opposizione; per il filone d'inchiesta riguardante le attività illecite legate al fenomeno delle cosiddette «zoomafie» e la verifica della corretta applicazione del titolo IX-bis del libro secondo del codice penale, relativo ai delitti contro il sentimento per gli animali, Eliana Longi per la maggioranza e Vincenza Rando per l'opposizione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara quindi concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 9.35 alle 9.45 e dalle 14.10 alle 14.15.