Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

La Presidente

Vai alla home page della Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

  • La settimana in Aula
    La Camera discute le ratifiche di accordi internazionali sulla cooperazione nel campo della difesa, le norme riguardanti il licenziamento illegittimo dei lavoratori, le mozioni sui vaccini e il distacco dal Veneto del Comune di Sappada.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      In Aula Seduta n. 889 di Martedì 21 novembre 2017
      • Oggi in Aula l'esame della proposta di inchiesta parlamentare: Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 82). A seguire l'esame delle mozioni Colonnese ed altri n. 1-01683, Fossati ed altri n. 1-01750 e Lenzi ed altri n. 1-01751 concernenti iniziative volte a superare le criticità della normativa in materia di prevenzione vaccinale; l'esame dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo [...continua]

      Proposte di legge in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo

        Lunedì 20 novembre (dalle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del Doc. XXII, n. 82 - Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; della mozione n. 1-01683">1-01683 concernente iniziative volte a superare le criticità della normativa in materia di prevenzione vaccinale; dei Disegni di legge di ratifica: C. 4465 - Accordo Italia-Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa (approvato dal Senato); C. 4466 - Memorandum d'intesa Italia-Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa (approvato dal Senato); C. 4467 - Accordo Italia-Macedonia in materia di cooperazione di polizia (approvato dal Senato); C. 4468 - Accordo Italia-Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato); C. 4686 - Accordo Italia-Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia (approvato dal Senato); C. 4388-A e abb. - Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo; C. 4665 - Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini(approvato dal Senato).

        Martedì 21 novembre (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) avranno luogo le discussioni con votazioni del Doc. XXII, n. 82 - Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie; della mozione n. 1-01683">1-01683 concernente iniziative volte a superare le criticità della normativa in materia di prevenzione vaccinale; dei Disegni di legge di ratifica: C. 4465 - Accordo Italia-Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa (approvato dal Senato); C. 4466 - Memorandum d'intesa Italia-Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa (approvato dal Senato); C. 4467 - Accordo Italia-Macedonia in materia di cooperazione di polizia (approvato dal Senato); C. 4468 - Accordo Italia-Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato); C. 4686 - Accordo Italia-Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia (approvato dal Senato); C. 4388-A e abb. - Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo; C. 4665 - Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini(approvato dal Senato).

        Mercoledì 22 novembre (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avranno luogo le discussioni con votazioni della proposta di legge C. 4653 recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (approvata, in un testo unificato, dal Senato - previo esame e votazione della questione sospensiva presentata); degli argomenti previsti nella giornata di martedì e non conclusi; dei Disegni di legge di ratifica: C. 4685 - Accordo Italia-Franciarelativo all'attuazione di un'autostrada ferroviaria (approvato dal Senato); C. 4469 -Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti (approvato dal Senato); C. 4609 -Trattati sull'ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia (ove concluso dalla Commissione); C. 4684 - Trattati relativi alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a raggi X e adesioni di Russia e Spagna (approvato dal Senato); C. 4303 - Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive; C. 4475 - Accordo RAMOGE tra Italia, Francia e Principato di Monaco relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mediterraneo; C. 4470 - Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base (approvato dal Senato); C. 4471 - Emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale (approvato dal Senato).

        Martedì 21 novembre, alle ore 11, avranno luogo Interpellanze e interrogazioni

        Mercoledì 22 novembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        La Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Parità tra donne e uomini, audizioni di ANCI e UPI

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini.

        La Commissione si riunirà altresì in sede di Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea al Doc. XXII, n. 82Causin recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Misuraca, AP). Sempre in sede di Comitato dei Nove, si riunirà per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta recante Distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia (C. 4653, approvata, in un testo unificato, dal Senato - Rel. Mazziotti di Celso, presidente).

        In sede referente proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 184 Pisicchio e abb. recanti Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Rel. Parisi, Sc-ALA), e delle proposte di legge C. 2976 Garnero Santanchè e C. 3421 Palmizio, recanti Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (Rel. Calabria, FI-PdL)

        In sede di Atti dl Governo, inizierà l'esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2006, n. 256, recante riorganizzazione dell'Istituto superiore di polizia (Atto n. 473 - Rel. Naccarato, PD) e proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 - Rel. Giorgis, PD).

        Infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti il Ministero dell'interno.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Intercettazione di conversazioni o comunicazioni, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, delibererà lo svolgimento di un'indagine conoscitiva in merito all'esame dell'Atto del Governo n. 472, recante lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni, nell'ambito della quale avrà luogo l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati (ANM), dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI), del Consiglio nazionale forense (CNF), del Consiglio nazionale dell'ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della stampa italiana.

        In sede di Atti del Governo, inizierà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati (Atto n. 475 - Rel. Ermini, PD).

        In sede referente,proseguirà l'esame del provvedimento C. 4631 Governo, C. 4574 Berretta, C. 3854 Chiarelli e C. 3745 Sgambato, recante disposizioni in materia di equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati (Rel. Berretta, PD); proseguirà inoltre l'esame della proposta di legge C. 4605 Ferranti, recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (Rel. Ferranti, PD); inoltre proseguirà l'esame della proposta di legge C. 2669 Morani, recante modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di accordi prematrimoniali (Relatori: D'Alessandro, SC-ALA-CLP-MAIE e Morani, PD); infine proseguirà l'esame della proposta di legge C. 4376 Molteni, recante Modifiche all'articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (Relatori: Molteni, LNA e Giuliani, PD).

        In sede di Atti dell'Unione europea, proseguirà l'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che abroga la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio (COM(2017)489- Rel. Giuseppe Guerini, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l'esame del provvedimento C. 2976 Garnero Santanché ed abb., recante Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (Rel. Giuseppe Guerini, PD); per il parere alla IX Commissione Trasporti, inizierà l'esame del nuovo testo C. 2436 Dell'Orco, recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (Rel. Giuseppe Guerini, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, inoltre, inizierà l'esame della proposta di legge C. 4679 approvata, in un testo unificato, dal Senato ed abb., recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (Rel. Iori, PD), infine, per il parere alla V Commissione Bilancio

        inizierà l'esame del provvedimento C. 4741 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 148 del 2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (Rel. Berretta, PD).

        La Commissionesvolgerà l'interrogazione n. 5-12481 Cominardi: Sulla richiesta di estradizione di Mootaz Cheembi.

        Infine, svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione Giustizia.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Audizione sulla tutela dei diritti delle minoranze siriane

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l'audizione di rappresentanti della ONG siriana Center for Civil Society and Democracy (CCSD), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

        Successivamente, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l'Artico, la Commissione svolgerà l'audizione del Ministro Consigliere dell'Ambasciata del Canada, Paul Gibbard.

        Quindi, la Commissionesvolgerà un incontro informale con i familiari delle nove vittime italiane dell'attentato terroristico avvenuto a Dacca (Bangladesh) il 1° luglio 2016.

        In sede referente,proseguirà l'esame del disegno di legge C. 4609 Governo,recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017;b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (Rel. Quartapelle Procopio, PD).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (Atto n. 470 - Rel. Tacconi, PD).

        Infine, in sede consultiva,esaminerà il disegno di legge di conversione del Decreto-legge n.148/2017: Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. Causi, PD), per il parere alla V Commissione Bilancio.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Scioglimento della società Difesa Servizi Spa, inizia l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione inizierà l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Abrogazione dell'articolo 535 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante la disciplina della società Difesa Servizi Spa, nonché destinazione dei risparmi derivanti dallo scioglimento della medesima società al finanziamento di iniziative del Servizio civile nazionale (C. 1649 Corda - Rel. Moscatt, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 148 del 2017 recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. D'Arienzo, PD).

        Successivamente discuterà le risoluzioni nn. 7-01305 Basilio: iniziative per incrementare il bacino della riserva selezionata con figure professionali specializzate in ambito psicologico-sanitario; 7-01378 Artini: promozione delle strutture dell'Accademia navale di Livorno.

        Infine, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente della Commissionein merito alla missione svolta in Libanoper visitare il contingente italiano ivi dislocato nell'ambito della missione UNIFIL (30 ottobre-2 novembre 2017).

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Disposizioni urgenti in materia finanziaria, inizia l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione avvierà l'esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 148/2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. Guerra, PD).

        La Commissione svolgerà inoltre l'audizione, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, della legge n. 243 del 2012, del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, in merito alla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali.

        In sede consultiva, per il parere all'Assemblea, esaminerà: emendamenti riferiti alla Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Doc. XXII, n. 82, subordinatamente all'effettiva trasmissione - Rel. Pilozzi, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 18 novembre 2009 e a Quito il 20 novembre 2009 (C. 4465 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giulietti, PD) ed emendamenti eventualmente trasmessi; Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Perù per la cooperazione nel campo della sicurezza e difesa e dei materiali per la difesa, fatto a Roma il 17 marzo 2010 (C. 4466 Governo, approvato dal Senato - Rel. Librandi, PD) ed emendamenti eventualmente trasmessi; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Macedonia in materia di cooperazione di polizia, fatto a Roma il 1° dicembre 2014 (C. 4467 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giulietti, PD) ed emendamenti eventualmente trasmessi; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Maputo il 19 marzo 2014 (C. 4468 Governo, approvato dal Senato - Rel. Librandi, PD) ed emendamenti eventualmente trasmessi; ed emendamenti eventualmente trasmessi riferiti alla Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine concernente i locali del Centro situati in Italia, con Allegati, fatto a Reading il 22 giugno 2017 (C. 4686 Governo, approvato dal Senato - Rel. Librandi, PD); Modifica dell'articolo 18 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e altre disposizioni concernenti la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (C. 4388 e abb.-A - Rel. Dell'Aringa, PD) ed emendamenti eventualmente trasmessi; ed emendamenti eventualmente trasmessi riferiti alle Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioacchino Rossini (C. 4665, approvato dal Senato - Rel. Preziosi, PD).

        Ancora per il parere all'Assemblea, esaminerà gli emendamenti eventualmente trasmessi relativi a: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di un servizio di autostrada ferroviaria tra l'Italia e la Francia, fatto a Lussemburgo il 9 ottobre 2009 (C. 4685 Governo, approvato dal Senato - Rel. Rubinato, PD); Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (C. 4469 Governo, approvato dal Senato - Rel. Dell'Aringa, PD); Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: A) Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X, con allegati, fatta ad Amburgo il 30 novembre 2009; B) Protocollo di adesione del Governo della Federazione russa alla Convenzione del 16 dicembre 1988 sulla costruzione e sulla gestione del laboratorio europeo di radiazione di sincrotrone (ESRF), fatto a Grenoble il 23 giugno 2014 e a Parigi il 15 luglio 2014; C) Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all'esercizio di un Impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l'adesione del Governo del Regno di Spagna, con Allegato, fatto a Berlino il 6 ottobre 2011 (C. 4684 Governo, approvato dal Senato - Rel. Librandi, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (C. 4303 Governo - Rel. Fanucci, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003 (C. 4475 Governo - Rel. Giulietti, PD); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014 (C. 4470 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchetti, PD); Ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L'Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (C. 4471 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchetti, PD).

        Sempre in sede consultiva esaminerà: per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la proposta di legge recante Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (C. 2976 e abb. - Rel. Pilozzi, PD) e le Nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro (seguito esame nuovo testo C. 3211 - Rel. Preziosi, PD); per il parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (C. 4376 - Rel. Parrini, PD).

        Per l'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà: Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011;e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017 (C. 4609 Governo - Rel. Marchetti, PD); Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (seguito esame C. 3537 - Rel. Giampaolo Galli, PD).

        Per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà le Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, delle rievocazioni e dei giochi storici (seguito esame testo unificato C. 66 e abb. - Rel. Giulietti, PD); per il parere alla IX Commissione Trasporti le Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (seguito esame nuovo testo unificato C. 423 e abb.-A - Rel. Marchetti, PD).

        Per l'espressione del parere alla X Commissione Attività produttive: Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l'attività di estetista, la disciplina dell'esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore (seguito esame nuovo testo unificato C. 2182 e abb. - Rel. Cenni, PD) e Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (esame nuovo testo C. 3792 - Rel. Melilli, PD); infine, per l'espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali: Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (esame C. 4679, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. - Rel. Cenni, PD) e Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (seguito esame nuovo testo C. 141 - Rel. Preziosi, PD).

        In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 77, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 451 - Rel. Giulietti, PD), dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 452 - Rel. Paola Bragantini, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Atto n. 455 - Rel. Pilozzi, PD). La Commissione esaminerà, quindi, lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (Atto 466 - Rel. Misiani, PD), lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto 467 - Rel. Rubinato, PD) e lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo (Atto 468 - Rel. Rubinato, PD).

        In sede deliberazione di rilievi su Atti del Governo, infine, la Commissione proseguirà l'esame: per l'espressione dei rilievi alla III Commissione Affari esteri, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/637 sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei paesi terzi e che abroga la decisione 95/553/CE (seguito esame Atto n. 470 - Rel. Cenni, PD); per l'espressione dei rilievi alla XIII Commissione Agricoltura dello Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (Atto n. 453 - Rel. Cenni, PD).

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Audizione del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza, Pitruzzella

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà l'indagine conoscitiva sulle tematiche relative all'impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, svolgendo le audizioni dell'Amministratore delegato di Cerved SpA, Marco Nespolo; del Presidente dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF), Maurizio Bufi; del dottor Matteo Rizzi, Co-founder di FinTechStage; dell'amministratore delegato dell'Istituto centrale delle banche popolari italiane SpA, Paolo Bertoluzzo; dell'amministratore delegato di Invitalia Ventures SpA, Salvo Mizzi; del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), Giovanni Pitruzzella; del Presidente del Fondo italiano d'investimento SpA, Innocenzo Cipolletta; dei rappresentanti di Crif SpA.

        In sede referente, proseguirà l'esame della proposta recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, concernenti la deducibilità dei compensi per intermediazione corrisposti dalle società sportive professionistiche agli effetti dell'imposta sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive (C. 4365 Bernardo - Rel. Bernardo, PD).

        Proseguirà inoltre la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01191 Fregolent: Interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali e 7-01374 Alberti: Iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali, nonché la discussione della risoluzione n. 7-01327 Villarosa: Estensione delle misure di indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate; della risoluzione n. 7-01342 Paglia: Misure a tutela dei lavoratori coinvolti dalla liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza; della risoluzione n. 7-01358 Sibilia: Problematiche concernenti l'applicazione dell'istituto del ravvedimento operoso alle violazioni relative alle comunicazioni trimestrali dei dati IVA; e della risoluzione n. 7-01386 Sibilia: Iniziative per rafforzare la disciplina agevolativa in favore di investimenti qualificati e piani di risparmio a lungo termine (PIR).

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Buone pratiche della diffusione culturale, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale, svolgerà l'audizione di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori.

        In sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato della proposta di legge recante Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (testo unificato C. 1230 Tentori, C. 1510 Costantino, C. 1944 Bruno Bossio, C. 2324 Roccella, C. 2585 Valeria Valente, C. 2667 Chimienti, C. 2783 Vezzali, C. 3022 Malisani, C. 3423 Castiello, C. 3975 Centemero, C. 4049 Buttiglione e C. 4499 Borghese - rel. Carocci, PD).

        Infine, in sede consultiva esaminerà, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, la proposta recante Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (C. 2976 Garnero Santanchè e abb. - rel. Iori, PD) mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali, la proposta in materia di Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. - rel. Coscia, PD).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 148/2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. Malpezzi, PD).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Nomine di presidenti di Enti parco, inizia l’esame per il parere al Governo

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, inizierà l'esame delle proposte di nomina riguardanti, rispettivamente, il dottor Alessandro Luigi Ubiali a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117 - rel. Braga, PD), il dottor Giampiero Sammuri a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Arcipelago toscano (Nomina n. 118 - rel. Mariani, PD) e il dottor Domenico Pappaterra a presidente dell'Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119 - rel. Tino Iannuzzi, PD).

        La Commissione svolgerà poi l'audizione informale di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT), nell'ambito dell'esame in sede di Atti dell'Unione europea della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Appalti pubblici efficaci in Europa e per l'Europa COM(2017)572, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Sostegno agli investimenti mediante una valutazione ex ante volontaria degli aspetti relativi agli appalti per i grandi progetti infrastrutturali COM(2017)573 e della Raccomandazione della Commissione europea relativa alla professionalizzazione degli appalti pubblici - Costruire un'architettura per la professionalizzazione degli appalti pubblici C(2017)6654.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l'esame del disegno di legge C. 4741 Governo, approvato dal Senato, di conversione del D.L. n. 148/2017 recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (rel. Borghi, PD), mentre per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l'esame della proposta di legge C. 2976 Garnero Santanchè ed abb. recante Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (rel. Mazzoli, PD).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura inizierà l'esame della proposta di legge C. 4658, approvata dal Senato recante Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (rel. Ginoble, PD) mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali inizierà l'esame della proposta di legge C. 4679, approvata dal Senato recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (rel. Pastorelli, MISTO-PSI-PLI-I).

        Infine, la Commissione svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Autorità portuali, esame delle disposizioni integrative e correttive per il parere al Governo

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (Atto n. 455 - Rel. Tullo, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio avvierà l'esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. Fauttilli, PD), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali avvierà l'esame della proposta di legge recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata dal Senato - Rel. Crivellari, PD).

        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nn. 5-10107 Prodani: Criticità del settore del trasporto passeggeri mediante autobus turistici, con particolare riguardo ai fenomeni di distorsione della concorrenza; 5-12105 Franco Bordo: Incompletezza delle soluzioni di ricerca e di acquisto dei titoli di viaggio offerte da Trenitalia attraverso la sua piattaforma telematica; 5-12566 Crivellari: Tempi di recepimento nell'ordinamento nazionale della direttiva europea sui servizi di informazione fluviale (Ris) e conseguente adeguamento e rilancio del sistema idroviario.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Riforma delle tariffe elettriche, comincia la discussione congiunta di due risoluzioni

        Nel corso della settimana la Commissione, avvierà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01392 Benamati: Rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche con riferimento al superamento della progressività delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema e 7-01393 Crippa: Revisione della riforma relativa al superamento della struttura progressiva delle tariffe elettriche.

        In sede referente, proseguirà l'esame del provvedimento recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato - Rel. Benamati, PD).

        In sede di Atti dell'Unione europea, avvierà l'esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione europea (COM(2017)487), e della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Accogliere con favore gli investimenti esteri diretti tutelando nel contempo gli interessi fondamentali (COM(2017)494)(rel. Bargero, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro avvierà l'esame del testo unificato della proposta recante Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (testo unificato C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido - Rel. Scuvera, PD).

        La Commissione esaminerà infine le interrogazioni nn. 5-12069 Ciprini: Strategie aziendali di Enel in Umbria; 5-12443 Vico: Stato di esecuzione delle attività programmate per il decommissioning; 5-12578 Ricciatti: Iniziative del Governo sul nuovo sistema tariffario delle bollette elettriche; 5-12593 Ginefra: Obiettivo strategico della decarbonizzazione al 2025 in relazione alla gara di aggiudicazione del complesso industriale del Gruppo Ilva.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Tutela dei lavoratori licenziati dal Consorzio delle cooperative di consumo trentine, interrogazione

        Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni nn. 5-12575 Fraccaro: Iniziative per la tutela dei lavoratori licenziati dalla società SAIT - Consorzio delle cooperative di consumo trentine; 5-12737 Arlotti: Tutela del personale delle società in house delle aziende titolari di concessioni autostradali.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio esaminerà il disegno di legge C. 4741, approvato dal Senato recante conversione in legge del Decreto-legge n. 148/2017 recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili - Rel. Incerti PD). Esaminerà, inoltre, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il progetto di legge concernente la Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb.- Rel. Rostellato, PD).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde e sordocieche, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. - Rel. Grassi, PD). Sempre in sede referente, proseguirà l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. - Rel. Binetti, MISTO-UDC-IDEA).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 148/2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - rel. Miotto, PD) mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura esaminerà il nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati (C. 1932 L'Abbate e abb. - rel. D'Incecco, PD).

        Infine proseguirà la discussione della risoluzione n. 7-01360 Lenzi: Tumori dovuti a varianti patogenetiche ed inizierà la discussione della risoluzione n. 7-01331 Lorefice: Indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da vaccinazioni.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Sfarinati integrali di frumento, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà l'esame in sede referente del nuovo testo unificato concernente disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati (C. 1932 L'Abbate e C. 4161Minardo - Rel. Antezza, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato - Rel. Fiorio, PD).

        In sede di atti del Governo, inizierà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 476 - rel. Prina, PD ).

        La Commissione, proseguirà quindi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00497 Gallinella, 7-00736 Zaccagnini e 7-00993 Antezza: sulle competenze e sulle funzioni svolte dall'AGEA, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti sulle misure per favorire l'accesso al credito delle imprese della pesca e dell'acquacoltura.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, prosegue l’esame per il parere al Governo

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nonché della direttiva 2013/32/UE recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale (Atto n. 464 - rel. Bonomo, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio esaminerà il disegno di legge C. 4741 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del DL 148/2017: Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (rel. Giulietti, PD). Sempre in sede consultiva, per il parere alla X Commissione Attività produttive esaminerà il nuovo testo C. 3792 Baldelli, recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (rel. Camani, PD), mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali esaminerà la proposta di legge C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. recante Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (rel. Berlinghieri, PD).

        Infine, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente sulle nuove linee guida della Commissione europea per l'utilizzo del sistema EU-Pilot.

        Inserito il 17/11/2017 20:35
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Audizione dei commissari straordinari di Alitalia

        Nel corso della settimana le Commissioni riunite IX Trasporti, X Attività produttive e XI Lavoro svolgeranno l'audizione dei commissari straordinari di Alitalia Spa, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sull'andamento delle procedure di vendita, i risultati della gestione commissariale giugno-settembre 2017 e sui conseguenti impatti occupazionali.

        Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro proseguiranno l'esame in sede di Comitato ristretto delle proposte di legge recantiModifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (C. 3830 Pellegrino e C. 3963 Carocci - Rel. per la VII Commissione: Rocchi, PD; Rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD).

        Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri si riuniranno in sede di Comitato dei Noveper l'esame in degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti al provvedimentoC. 4303 Governo, recante la Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la III Commissione: Quartapelle Procopio, PD).

        Inserito il 17/11/2017 20:35
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Il Parlamento dei bambini
    Qui puoi esplorare da vicino la Camera dei deputati, un luogo che appartiene a tutti gli italiani e quindi anche a te.
    bambini.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Portale Luce-Camera
    Tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare conservate dall'archivio foto-cinematografico Luce.
    camera.archivioluce.com