Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

La Presidente

Vai alla home page della Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

In Aula Seduta n. 845 di Lunedì 31 luglio 2017

Carico il player...

per visualizzare il player è necessario accettare l'utilizzo dei cookie, e aggiornare la pagina
  • La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale S. 2856 - (C. 4595). Ieri sera, con 305 favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti, è stata votata la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel testo approvato dalla Commissione, identico a quello del Senato.

Proposte di legge in esame

 
caricamento contenuti in corso
ATTIVITÀ LEGISLATIVA

Testi allegati all'ordine del giorno

 
caricamento contenuti in corso
ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA

Fascicoli di seduta

 
caricamento contenuti in corso
ATTIVITÀ LEGISLATIVA

Temi dell'attività parlamentare

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • Infografiche

  • CALENDARIO SETTIMANALE

  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

    Nota quotidiana delle attività delle Commissioni e delle Giunte

    • COMMISSIONI
      • Equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati, avvio dell'esame
        28/07/2017

        La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l'esame del provvedimento C. 4574 Berretta, recante disposizioni in materia di equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati (Rel. Berretta-PD); ha proseguito l'esame del provvedimento C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato recante modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Rel. Mattiello-PD).

        In sede consultiva, ha iniziato e concluso l'esame del provvedimento C. 4470 Governo, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014 (Rel. Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; ha iniziato e concluso l'esame del provvedimento C. 4471 Governo, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L'Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (Rel. Guerini-PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

        In Commissione hanno avuto luogo le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-11984 Maestri: Sulla carenza di organico del Corpo della polizia penitenziaria e del personale addetto alle misure alternative alla detenzione presso il carcere San Michele di Alessandria; 5-11985 Businarolo: Sulla libertà di stampa e la vicenda relativa ad un giornalista de Il Fatto quotidiano.

      • Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno, pronto il testo per l'esame in Aula
        28/07/2017

        La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l'esame del DL 91/2017 recante Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno (C. 4601 Governo, approvato dal Senato - Rel. Giampaolo Galli, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione, hanno concluso l'esame del medesimo provvedimento le Commissioni: II Giustizia (Relatore: Berretta-PD), IV Difesa (Relatore: Moscatt, PD), VI Finanze (parere favorevole con un'osservazione - Rel. Currò, PD), VIII Ambiente (parere favorevole - rel. Tino Iannuzzi, PD); X Attività produttive (parere favorevole - Rel. Vico, PD), XIII Agricoltura (parere favorevole - rel. Venittelli, PD) e XIV (parere favorevole - rel. Giulietti, PD).

        In sede consultiva, la Commissione Bilancio, per l'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'emendamento all'articolo 124 dello Statuto istitutivo della Corte penale internazionale, adottato a L'Aja con risoluzione ICC n. 2 del 26 novembre 2015 (esame C. 4471 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014 (esame C. 4470 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchetti, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (seguito esame C. 3537 - Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta. Per l'espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e modifica all'articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (C. 3411 e abb. - Rel. Fanucci, PD), rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta.

        In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per l'espressione dei rilievi alle Commissioni VII Cultura e IX Trasporti, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali (Atto n. 429 - Rel. Losacco, PD), esprimendo una valutazione favorevole.

      • Svolgimento di interrogazioni
        28/07/2017

        La VI Commissione Finanze ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché l'interrogazione 5-11073D'Incà (M5S), concernente questioni relative alla gestione della Fondazione Cassama

      • Misure per favorire l'invecchiamento attivo, parere favorevole
        28/07/2017

        La VII Commissione Cultura ha discusso le seguenti interrogazioni: 5-11064 Piazzoni e 5-11281 Vezzali: Sull'Istituto statale per sordi di Roma (Issr); 5-11397 Vacca: Sulla ripartizione del FFO alle università relativa alla previsione dei costi standard; 5-11319 Fantinati: Sulla presenza di insetti nel complesso della Reggia di Caserta; 5-11507 Sgambato: Sul potenziamento dell'organico della scuola dell'infanzia.

        In sede consultiva, ha proseguito e concluso l'esame per il parere alla XII Commissione Affari sociali del Testo Unificato recante: "Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente" (C. 104 Binetti e abb. - rel. Crimì, PD), esprimendo un parere favorevole con condizione e osservazione.

      • Coltivazione delle piante officinali, avvio dell'esame
        28/07/2017

        La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge concernente Disciplina della coltivazione, della raccolta e della prima trasformazione delle piante officinali (C. 3864 Sani - rel. Terrosi, PD).

      • Promozione e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, parere favorevole
        28/07/2017

        La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo C. 66 Realacci e abb., recante "Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici" (rel. Iacono, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

        Per il parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo C. 3265 Romanini, recante "Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane" (rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2013.
    storia.camera.it
  • Il Parlamento dei bambini
    Qui puoi esplorare da vicino la Camera dei deputati, un luogo che appartiene a tutti gli italiani e quindi anche a te.
    bambini.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Portale Luce-Camera
    Tutte le risorse digitali sulla storia politica e parlamentare conservate dall'archivio foto-cinematografico Luce.
    camera.archivioluce.com