Il referente del progetto cura la redazione della relazione preliminare all'avvio della progettazione, con approfondimenti tecnici e amministrativi graduati in rapporto all'entità, alla tipologia ed alla categoria dell'intervento da realizzare.
A tal fine, nello svolgimento delle attività di propria competenza, il referente del progetto:
svolge gli accertamenti e le indagini preliminari idonei a consentire la verifica della fattibilità tecnica, economica ed amministrativa degli interventi; se il referente di progetto è scelto fra i soggetti di cui all'articolo 56, comma 2, lettera b), la verifica della fattibilità tecnica degli interventi deve essere accompagnata dalle valutazioni del coordinatore dell'unità operativa competente;
redige la relazione preliminare alla progettazione;
coordina le attività necessarie ai fini della successiva redazione del progetto, verificandone la completezza ed assicurando che, nel rispetto del contenuto della relazione preliminare, siano indicati gli indirizzi che devono essere seguiti dai progettisti nei successivi livelli di progettazione ed i diversi gradi di approfondimento delle verifiche, delle rilevazioni e degli elaborati richiesti;
coordina le attività istruttorie necessarie al fine della redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e del piano generale di sicurezza;
individua i soggetti interni ed esterni che devono essere coinvolti nell'intervento, anche ai fini dell'espressione del parere.
La relazione reca in allegato ogni atto o documento previsto dalla legge o comunque necessario alla redazione del progetto ed illustra gli aspetti stabiliti con deliberazione del Collegio dei Questori.