Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Polonia

  • Incontri bilaterali

    Il 18 e il 19 gennaio 2016 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha partecipato al "Viaggio della Memoria" al ghetto nazista di Cracovia e al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). Al viaggio hanno preso parte anche la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Presidente dell'UCEI, Renzo Gattegna, una delegazione di scuole provenienti da diverse regioni italiane nonché i sopravvissuti al genocidio nazista, Sami Modiano, e le sorelle Andra e Tati Bucci.

    Il 29 ottobre 2014 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente della Repubblica di Polonia, Bronisław Komorowski.

    Il 14 luglio 2014 il Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, ha incontrato l'allora Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, Wojciech Ponikiewski.

    Il 21 ottobre 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore polacco Ponikiewski.

  • Commissioni

    Dal 9 all'11 giugno 2016 una delegazione della Commissione Affari esteri, guidata dal Presidente Fabrizio Cicchitto e composta dai deputati Franco Monaco e Claudio Fava, ha effettuato una missione a Varsavia.

    Il 6 aprile 2016 il Comitato sull'attuazione dell'accordo di Schengen ha audito l'Ambasciatore polacco, Tomasz Orlowski, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

    Il 25 maggio 2015 ha avuto luogo un incontro delle Commissioni VII Cultura e X Attività produttive con una delegazione della Commissione educazione fisica, sport e turismo del Parlamento polacco.

    Il 20 aprile 2015 si è svolto un incontro tra il Presidente della Commissione Affari esteri Cicchitto e l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia, Tomasz Orłowski.

    Il 16 dicembre 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri Cicchitto ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia, Wojciech Ponikiewski.

  • Sedi multilaterali

    La Polonia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO (di cui è membro dal marzo 1999), dell'OSCE e dell'InCE (di cui nel 2003 ha esercitato la Presidenza).

    Per quanto riguarda l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, si segnala che, durante la sessione 2010 che si è svolta a Strasburgo dal 4 all'8 ottobre, l'Assemblea ha proceduto all'elezione del nuovo Segretario Generale dell'Assemblea CdE, il polacco Wojciech Sawicki, con un mandato di cinque anni a partire dal 1° febbraio 2011. Il 29 settembre 2015 Sawicki è stato rieletto per un nuovo mandato quinquennale a decorrere dal 1° febbraio 2016.

    La Polonia ha ospitato a Varsavia, dall'11 al 22 novembre 2013, la 19ma Conferenza delle Parti (COP 19) relativa alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). All'high level della Conferenza, svoltosi dal 19 al 23 novembre, hanno partecipato, in qualità di osservatori, i deputati Massimo Felice De Rosa (M5S) e Mariastella Bianchi (PD). Per il Senato erano presenti i senatori Gianpiero Dalla Zuanna (Scelta Civica) e Carlo Martelli (M5S).

    La Polonia prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione Europea (di cui ha detenuto la Presidenza semestrale di turno dal 1° luglio al 31 dicembre 2011).

    La Polonia prende parte alla cooperazione euromediterranea e, quindi, all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

    La Polonia fa parte, insieme a Slovacchia, Ungheria e Repubblica ceca, del Gruppo di Visegrád fondato nel febbraio 1991 per coordinare le azioni volte alla membership UE.