Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Albania

  • Incontri bilaterali

    L'11 settembre 2017 la Presidente Boldrini ha ricevuto a Montecitorio il Presidente della Repubblica albanese Ilir Meta.

    Il 13 e 14 ottobre 2016 la Presidente Boldrini ha svolto una visita ufficiale in Albania.

    Il 13 ottobre la Presidente ha incontrato a Tirana il Presidente del Parlamento albanese, Ilir Meta e ha svolto, altresì, un intervento di fronte al Parlamento in seduta plenaria.

    Successivamente la Presidente ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica di Albania, Bujar Nishani; quest'ultimo ha conferito alla Presidente Boldrini l'onorificenza "Gjergj Kastrioti Skënderbeu".

    Sempre a Tirana la Presidente ha incontrato i rappresentanti della collettività italiana in Albania e del mondo istituzionale, economico e culturale albanese; all'incontro erano presenti anche la Ministra dell'Economia Milva Ekonomi e la Ministra dei Rapporti con il Parlamento Ermonela Felaj. La Presidente ha quindi incontrato il personale dell'Ambasciata e del Sistema Italia in Albania e i funzionari italiani nelle Organizzazioni Internazionali. Vi è stata, a seguire, la visita al Centro culturale Bunk'art e l'incontro con la Ministra della Cultura Mirela Kumbaro. La giornata si è conclusa con il colloquio con il Ministro degli Affari Esteri, Ditmir Bushati.

    Il 14 ottobre la Presidente si è recata a Kukës dove ha incontrato il Sindaco, Bashkim Shehu, e ricevuto la cittadinanza onoraria della città.

    Il 24 novembre 2015, la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente del Parlamento dell'Albania, Ilir Meta.

    Si segnala anche che il 23 ottobre 2015 la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato il Ministro dell'agricoltura, Edmond Panariti.

  • Commissioni

    Il 18 marzo 2015 il Presidente della Commissione Ambiente, Ermete Realacci ha incontrato il Ministro dell'Ambiente della Repubblica dell'Albania, Lefter Koka.

    Il 10 febbraio 2014, il Presidente della Commissione attività produttive, Guglielmo Epifani, ha incontrato il suo omologo albanese Eduard Shalsi.

    L'11 novembre 2013, il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia, Neritan Ceka.

  • Sedi multilaterali

    L'Albania invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio dEuropa, dellOSCE, dellINCE, della NATO. La Delegazione italiana del CdE ha ospitato a Roma, il 26 e 27 ottobre 2017, su richiesta dell'Assemblea parlamentare del CdE, un Seminario sul tema della corruzione politica e sull'integrità della governance. Il Seminario ha coinvolto funzionari e parlamentari dell'Albania e della Bosnia- Erzegovina.

    L'Albania partecipa anche alla dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia) di cui l'Italia esercita la presidenza di turno dal 1° giugno 2017 al 31 maggio 2018. Il Parlamento albanese ha esercitato la presidenza di turno dal 1° giugno 2013 e fino al 31 maggio 2014, ed ha ospitato a Tirana, il 27 e 28 aprile 2014, la XI Conferenza dei Presidenti. La Camera non ha preso parte alla riunione.
    L'ultima riunione, ovvero la la XV Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Iniziativa Adriatico-Ionica, si è svolta a Ioannina (Grecia) il 6 e 7 aprile 2017. Il Parlamento albanese è stato rappresentato dalla Vicepresidente Valentina Leskaj.

    l Governo albanese ha inoltre aderito al progetto dell'Unione per il Mediterraneo e dal marzo 2010 all'Assemblea Parlamentare dell'UpM (AP-UpM), di cui il Parlamento italiano ha detenuto la presidenza nel periodo maggio 2016 - maggio 2017. Il 12 e 13 maggio 2017, la Presidenza italiana ha organizzato il IV Vertice dei Presidenti dei Parlamenti e la 13a Sessione Plenaria che ha concluso il turno di Presidenza italiana dell'Assemblea. il Parlamento albanese è stato rappresentato da Gentian Bejko.

    Il Parlamento albanese invia, inoltre, una propria delegazione alla PAM (Parliamentary Assembly of the Mediterranean), costituita in ambito UIP.

  • Cooperazione amministrativa

    La Camera dei deputati (insieme al Senato) partecipa in qualità di junior partner, insieme al Parlamento greco, al progetto di gemellaggio amministrativo: "Further Strengthening the Assembly of Albania in the context of EU Accession", bandito nel giugno 2016 dalla Commissione europea.

    Il progetto avrà la durata di 12 mesi e sarà finanziato dall'UE fino ad un massimo di 500.000 euro. L'inaugurazione del gemellaggio ha avuto luogo il 25 e 26 maggio 2017 a Tirana.

  • Monitoraggio elettorale

    Alle elezioni del 18 giugno 2017 hanno preso parte in qualità di osservatori parlamentari gli onorevoli Marietta Tidei, Federico Fauttilli e i senatori Luigi Compagna, Sergio Divina ed Emma Fattorini per l'Assemblea OSCE e i senatori Paolo Corsini e Luis Orellana per l'Assemblea del CdE.