Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Francia

  • Incontri bilaterali

    L'11 dicembre 2017 il Vice Presidente della Camera, Luigi di Maio, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica francese, Christian Masset.

    Il 14 luglio 2016 il Vice Presidente Di Maio ha incontrato il Segretario di Stato per la riforma dello Stato e la semplificazione, Jean-Vincent Placé.

    Il 14 marzo 2016 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Claude Bartolone.

    Il 28 settembre 2015 la Presidente Boldrini ha effettuato una visita ufficiale a Parigi. Nel corso della visita ha incontrato la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo. La Presidente si è quindi recata all'Assemblea Nazionale francese dove ha incontrato il Presidente allora in carica Bartolone, insieme al quale ha firmato una dichiarazione congiunta sui diritti in Internet predisposta dalla Commissione sui diritti e doveri in internet della Camera dei deputati italiana e dalla Commissione di riflessione e proposta sul diritto e le libertà nell'era digitale dell'Assemblea Nazionale francese.

    Il 5 marzo 2015 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato la Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Sandrine Mazetier.

    L'11 dicembre 2014 il Vice Presidente della Camera, Simone Baldelli, ha incontrato l'Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna.

    Il 10 novembre 2014 la Vice Presidente Sereni ha incontrato la Presidente della Commissione Affari esteri dell'Assemblea Nazionale francese, Elisabeth Guigou.

    Il 13 settembre 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Claude Bartolone. L'incontro si è svolto a margine della cerimonia di firma del contratto di partecipazione della Francia all'Expo 2015 di Milano che è stata ospitata dall'Ambasciata di Francia a Roma.

    L'8 aprile 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore di Francia, Alain Le Roy .

    In occasione del Primo Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Marsiglia il 7 aprile 2013, la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale Bartolone.

  • Incontri dell'Ufficio di Presidenza

    Il 5 luglio 2016 si è svolta una visita alla Camera del Questore del Senato francese, Jean-Léonce Dupont, nel quadro di una missione volta ad acquisire informazioni sullo status dei parlamentari. In quell'occasione il Questore Dupont ha incontrato i deputati Questori della Camera, Stefano Dambruoso, Gregorio Fontana e Paolo Fontanelli.

    Il 18 settembre 2013 la Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato i tre Questori dell'Assemblea Nazionale francese, Bernard Roman, Marie-Françoise Clergeau e Philippe Briand, in visita presso la Camera dei deputati. Nella stessa data i Questori sono stati ricevuti dai Questori della Camera, Paolo Fontanelli, Gregorio Fontana e Stefano Dambruoso.

  • Commissioni

    Il 12 dicembre 2017 si è svolto un'incontro informale della Commissione Politiche dell'Unione europea con una delegazione della Commissione Affari europei dell'Assemblea Nazionale della Repubblica francese, guidata dalla Presidente Sabine Thillaye.

    Il 10 maggio 2017, presso la Commissione Affari esteri e comunitari, si è svolto un Seminario di studio sul tema "Esiti delle elezioni presidenziali in Francia".

    Il 1° marzo 2017 si è svolto un incontro tra la Commissione Politiche dell'UE e l'omologa Commissione dell'Assemblea nazionale francese, guidata dalla Presidente Danielle Auroi.

    Il 7 giugno 2016 il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Francesco Saverio Garofani, ha ricevuto una delegazione dell'omologa commissione dell'Assemblea nazionale francese, guidata dalla Presidente Patricia Adam, e composta dai deputati Alain Marleix e Jean-Davis Ciot. All'incontro ha partecipato anche la Vice Presidente della Commissione Difesa, Rosa Villecco Calipari.

    Dal 9 al 10 maggio 2016 ha avuto luogo una missione in Francia di una delegazione del Comitato di vigilanza sull'attività di documentazione della Camera dei deputati, guidata dal Vice Presidente della Camera, Luigi Di Maio, al fine di acquisire informazioni sulle modalità con cui viene esercitata la funzione di controllo parlamentare.

    Il 10 settembre 2015 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato la sua omologa dell'Assemblea nazionale francese, Elisabeth Guigou.

    Il 16 e 17 giugno 2015 una delegazione della Commissione difesa formata dalla Vice Presidente, Rosa Villecco Calipari, e dalla deputata, Emanuela Corda, si è recata in missione a Parigi.

    Dal 14 al 16 aprile 2015 il Presidente della Commissione Affari esteri Cicchitto si è recato in missione a Parigi, insieme al Vicepresidente della Commissione Andrea Manciulli e alla deputata Marta Grande. La delegazione italiana ha avuto incontri con l'allora Presidente della Commissione Affari esteri dell'Assemblea Nazionale, Elisabeth Guigou, e con una delegazione della medesima Commissione.

    Il 27 marzo 2015 la Vice Presidente della Commissione Difesa, Rosa Villecco Calipari, e il senatore Bruno Marton - entrambi membri del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - hanno incontrato una delegazione francese composta dai deputati Alain Marleix e Geneviève Gosselin-Fleury.

    Il 9 ottobre 2014 il Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, Ermete Realacci, ha incontrato una delegazione della Commissione Affari europei dell'Assemblea Nazionale francese in missione in Italia per conoscere la posizione del nostro Paese in relazione alle tematiche riguardanti i cambiamenti climatici in vista della Conferenza sul clima che si è svolta il successivo mese di dicembre a Lima.

    Il 15 luglio 2014 il Vice Presidente della Commissione Affari esteri della Camera nonché Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO, Andrea Manciulli, ha incontrato la Presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale francese, Elisabeth Guigou..

    Il 15 luglio 2014 la Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, Laura Ravetto, e il Vicepresidente, Giorgio Brandolin, hanno incontrato Marietta Karamanli e Charles Le Clerc de la Verpilliere, deputati dell'Assemblea Nazionale francese.

    Il 1° agosto 2013 il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica francese, Alain Le Roy.

  • Sedi multilaterali

    La Francia partecipa alla dimensione parlamentare del G7. Il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, François de Rugy, ha partecipato alla XV Conferenza dei Presidenti delle Camere basse del G7 che ha avuto luogo dal 7 al 10 settembre 2017 a Roma e Napoli, nell'ambito della Presidenza italiana del G7. A margine della riunione si è svolto un incontro tra la Presidente Boldrini e il suo omologo francese de Rugy.

    La Francia partecipa inoltre al Forum globale dei legislatori del Dialogo sui Cambiamenti climatici dei Paesi G8+5.

    Il Parlamento francese prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, alle riunioni dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

    Il 14 settembre 2015 ha avuto luogo presso la Camera dei deputati la Cerimonia per la firma della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", cui hanno partecipato i Presidenti delle Camere basse di Italia, Francia, Germania e Lussemburgo. La dichiarazione, che mira ad imprimere slancio all'integrazione politica europea, è stata sottoscritta dai quattro presidenti (oltre alla Presidente Boldrini, i Presidenti allora in carica del Bundestag tedesco Lammert e dell'Assemblée nationale francese Bartolone, e il Presidente della Chambre des Députés lussemburghese Di Bartolomeo) dopo averne dato lettura di una parte, ognuno nella propria lingua. La Dichiarazione ad oggi è stata firmata complessivamente da 15 Presidenti di Parlamento di Stati membri dell'UE.

    La Francia partecipa all'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM). L'allora Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Rudy Salles, è stato Presidente dell'Assemblea per il biennio 2009-2010.

    La Francia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO e dell'OSCE.

    La Francia partecipa al Dialogo 5+5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania).

    L'8 dicembre 2016 la Presidente Boldrini ha aperto con un suo intervento, insieme al suo omologo francese allora in carica Bartolone, i lavori dell'iniziativa "Parlement Ouvert" organizzata dall'Assemblea Nazionale francese nel quadro del Vertice mondiale dell'Open Government Partnership (OGP) - di cui la Francia aveva assunto la Presidenza annuale il 20 settembre 2016.

  • Cooperazione amministrativa

    Nel mese di ottobre 2015, il Parlamento italiano ha vinto, in consorzio con il Parlamento francese, il concorso bandito dalla Commissione europea per un progetto di gemellaggio con la Camera dei Rappresentanti del Popolo della Tunisia. Il progetto - che è stato inaugurato nell'aprile 2016 e avrà una durata di tre anni - si propone di rafforzare sia l'autonomia amministrativa dell'Assemblea tunisina (gestione delle risorse umane, gestione finanziaria, informatica, ecc.) sia le procedure parlamentari in senso proprio. In particolare, il Parlamento italiano ha la responsabilità della sezione del progetto dedicata al sostegno alle procedure legislative, alla programmazione dei lavori e alle funzioni di controllo parlamentare. Proprio con riferimento alle attività di supporto, si prevede lo svolgimento di visite di studio di funzionari tunisini al Parlamento italiano e presso altri parlamenti europei. In tale contesto, nel settembre 2017, si è svolta presso la Camera una visita di funzionari della Camera dei Rappresentanti del Popolo della Tunisia.